Empoli nel Novecento, conferenza al femminile al MuVe

Un nuovo appuntamento per il ciclo delle conferenze denominate “Empoli ‘900” dedicate ai novecento anni di storia empolese. Il Museo del Vetro, in via Ridolfi, ospiterà sabato 24 febbraio 2018 alle 17.15 due voci femminili. Protagoniste dell’incontro Monica Pacini, docente di Storia Contemporanea all’Università di Firenze e collaboratrice con il Gabinetto scientifico-letterario Vieusseux, esperta di storia economica e sociale, e l’empolese Franca Bellucci, dottore di ricerca in Filologia, che parleranno di economia empolese in età contemporanea e di dinamiche di un nobilato di provincia.

A Monica Pacini, esperta anche di storia economica e sociale, è affidato il compito di intervenire su ‘Un’economia in movimento’, di far luce proprio sugli aspetti peculiari dell’economia empolese in età contemporanea.
La professoressa Pacini ha una conoscenza approfondita della realtà cittadina e più volte, con i suoi interventi, è riuscita a metterene in evidenza gli aspetti meno scontanti, nello sguardo attento alla storia della famiglia e d’impresa, al lavoro manuale e intellettuale femminile, alle scritture epistolari e alla tradizione orale.

Dell’empolese Franca Bellucci, che dell’impegno civile, della legittimazione civile della donna, del rapporto tra passato e presente oltre che dell’organizzazione culturale nell’Ottocento e nel Novecento ha fatto oggetto dei propri studi, sarà il compito di districare ‘Le dinamiche di un notabilato di provincia’.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina