Le profezie della fantascienza a Tavolaia, conferenza sulla sete di conoscenza umana

Intrigante appuntamento giovedì 22 febbraio, alle ore 21:30, presso l’Osservatorio Astronomico di Tavolaia,  organizzato dall’Ass. Astronomica Isaac Newton.

Nell’aula conferenze “Marco Novi”, i presenti avranno modo di assistere alla conferenza Le profezie della fantascienza, curata da Andrea Scardigli, astrofilo pratese di lunga. Autore del volume edito da Carmignani L’albero spaziale, Scardigli è già stato a Tavolaia per la presentazione del suo volume, un lavoro di raccolta e sistemazione di tutte le nozioni di storia della scienza dagli albori dell’astronautica fino al 1957, anno del lancio del primo satellite artificiale nello spazio.

La conferenza prenderà spunto dalla considerazione che le menti di alcuni grandi uomini hanno già predetto le meraviglie del nostro presente e del futuro. Ad uno sguardo più attento, infatti, la nostra società sempre più fondata sulla scienza e sulla tecnologia, altro non è che il frutto delle scoperte portate avanti da migliaia di sognatori che, per mezzo e grazie al loro ostinato rifiuto ad ammettere l’irraggiungibile, talvolta costringono le circostanze ad una ridefinizione del possibile.

Al termine, condizioni meteo permettendo, sarà possibile assistere ad una visita guidata del cielo con laser e telescopi,  con i quali saranno visibili la Luna e gli altri oggetti del cielo visibili in questo periodo.

In caso di pioggia o pessime condizioni atmosferiche la serata sarà confermata: verrà ampliata la proiezione di immagini e sarà effettuata la visita alla strumentazione ottica e radio dell'osservatorio. L’ingresso è libero e gratuito.

Per info e delucidazioni sulla serata contattare la mail: tavolaia.observatory@gmail.com, oppure il cellulare: 3703130733.

Fonte: Comune di Santa Maria a Monte



Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro

torna a inizio pagina