Al 'Virgilio' si imparano le fondamenta del viver sani

Proseguono per le classi del Liceo Virgilio (Classico, Linguistico ed Artistico) le conferenze tenute dal pediatra, endocrinologo e nutrizionista Alessandro Bini, nonché Presidente dell’Associazione Empolese dei Cittadini per la Salute.
Tale Progetto “Stile di vita, Movimento e Alimentazione” è attivato all’interno dell’istituto dall’insegnante di Scienze Motorie Roberta Pagni.

La scuola quindi si attiva a promuovere (come istituisce l’articolo 1 della riforma dell’Istruzione e della Formazione del 13/07/2015 , che demanda alle scuole tale compito e in particolare ai docenti di Scienze Motorie e Sportive) occasioni e iniziative che coinvolgano i giovani studenti ad analizzare gli stili di vita e riflettere sugli errori costanti nel quotidiano che allontanano la salute dalle proprie vite.

Queste lezioni sono volte a sensibilizzare gli alunni per evitare il più possibile di incorrere nei fattori di rischio che nella nostra attuale società allontanano l’individuo dal raggiungimento del benessere psico-fisico, quali appunto il fumo, l’ abuso di alcool, la sedentarietà, l’alimentazione sbagliata.

Vengono mostrati ai ragazzi statistiche dell'OMS, filmati, schemi, con cui possono confrontarsi e organizzare dei dibattiti sui loro modi di vivere, su cio’ che mangiano, sugli sport che fanno o sul movimento in generale, gli vengono mostrate tabelle su come organizzare e strutturare i loro movimenti e i loro piatti alimentari, spiegando il perche’ poi il fumo e l’alcool possono  impadronirsi delle loro vite e provocare serie malattie.

Tutto questo porta a patologie che provocano malattie croniche, tipo le malattie cardio-vascolari, come infarti, ictus, ischemie, evitabili osservando uno stile di vita adeguato.

Tale progetto ha riscontrato lo scorso anno e sta riscontrando attualmente  molto interesse negli alunni, infatti  le classi che stanno partecipando sono  ben 25.

Un grazie al dottore, alla docente e al dirigente scolastico che in questo modo effettuano una prevenzione sui possibili disagi giovanili, sia fisici che psichici.

Fonte: Iis 'Virgilio' di Empoli



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina