Bilanci comunali 2018: altri accordi tra Sindacati e Amministrazioni della Valdichiana

“L’inizio del mese di febbraio ha visto la positiva conclusione del confronto sul bilancio 2018 con tante Amministrazioni locali della Valdichiana. Sono stati sottoscritti, con piena soddisfazione di ambo le parti, gli accordi con i Comuni di Montepulciano, Sinalunga e Trequanda” - annunciano le organizzazioni sindacali CGIL-CISL-UIL e loro rappresentanze dei pensionati della zona.

“Nei testi hanno un rilievo prioritario” - sottolineano le sigle - “sia l’aspetto delle tariffe dei servizi a domanda individuale a carico del cittadino (asili, scuole materne, mensa e trasporto scolastico), dato che vengono confermati gli importi dell’anno precedente, anzi, nel caso di Sinalunga, vengono ridotti, sia la ripartizione della compartecipazione attraverso le fasce di reddito ISEE, per garantire una maggiore equità in base alla diversa situazione economica delle famiglie, novità questa stabilita con il Comune di Trequanda. Poi sono previste azioni di contrasto all’evasione del pagamento dei tributi comunali (TARI, IMU, imposta di soggiorno), come doveroso atto di giustizia nei confronti dei tanti contribuenti che fanno il loro dovere”.

“Inoltre viene affrontato il problema dell’abitare” - proseguono i Sindacati - “tentando di dare una mano alle tante famiglie che sono in cerca di abitazioni e a quelle che hanno difficoltà nel pagamento dell’affitto, attraverso iniziative per il recupero del patrimonio dell’edilizia pubblica attualmente non utilizzato e l’erogazione di contributi agli affittuari morosi per necessità”.

“Infine, sia a Montepulciano, che a Sinalunga, che a Trequanda” - aggiungono CGIL-CISL-UIL - “abbiamo condiviso negli accordi con le Amministrazioni comunali l’esigenza di porre maggiore attenzione alla situazione dei servizi sanitari nel territorio. Si è messo l’accento sull’esigenza di accelerare la costruzione delle Case della Salute e l’attuazione della medicina di iniziativa nei confronti dei pazienti, specie anziani, con molteplici patologie croniche”.

“Nella settimana appena iniziata sono previsti ulteriori incontri sul bilancio 2018 con altri Comuni” - concludono le organizzazioni sindacali - “con i quali siamo convinti che arriveremo ad un risultato che possa soddisfare entrambe le parti”.

Fonte: Ufficio di Segreteria CGIL Siena



Tutte le notizie di Montepulciano

<< Indietro

torna a inizio pagina