Essere genitori oggi, l'educazione protagonista a Bientina

Lo scopo del ciclo di incontri in favore dei genitori “Essere genitori oggi” – al via dal prossimo 27 febbraio – è quello di affrontare, attraverso il confronto di gruppo e lo scambio di esperienze, alcuni temi relativi alla relazione educativa tra genitori e figli e ai loro bisogni di crescita. Gli eventi sono organizzati dall’amministrazione comunale di Bientina in collaborazione con l’Istituto comprensivo scolastico e la cooperativa sociale Arnèra.

Questo il programma: martedì 27 febbraio si terrà “Aiutami a fare da solo!”, che si rivolge ai genitori dei bambini da 3 a 5 anni per educare all’autonomia i figli senza lasciarli soli (come relatrice ci sarà la dottoressa Valentina Lombardi, psicologa e psicoterapeuta); secondo appuntamento quello di mercoledì 28 marzo, “E il bruco divenne… farfalla”, per i genitori dei ragazzi in età puberale, volto a sostenere il cambiamento sessuale in questa delicata fascia di età (relatrici: la dottoressa Donata Mora, medico pediatra, la dottoressa Valentina Lombardi, psicologa e psicoterapeuta, la dottoressa Paola Bacciardi, ginecologa del consultorio giovani di Pontedera e la dottoressa Daniela Ioppolo, ostetrica del consultorio giovani di Pontedera); si continuerà martedì 10 aprile con “L’età dell’oro”, un incontro per i genitori dei ragazzi da 11 a 14 anni sulle opportunità e i rischi in adolescenza; martedì 17 aprile, invece, un appuntamento per i genitori dei bambini da 6 a 11 anni, “I segnali di disagio nell’infanzia”; infine, a chiudere il ciclo l’evento “Genitori nell’era digitale” martedì 8 maggio, per i genitori di bambini e ragazzi da 6 a 14 anni. Relatrice degli ultimi tre appuntamenti sarà ancora una volta la dottoressa Valentina Lombardi.

Tutti gli incontri sono liberi e gratuiti e si svolgeranno nei locali della Torre civica, in piazzetta dell’Angiolo, dalle 21,00 alle 23,00.

«Sono molti anni che il Comune di Bientina offre servizi di vario genere per bambini e adolescenti – sottolinea il sindaco, Dario Carmassi – Quest’anno ci siamo posti il problema di come uscire dalle consuete sedi e aprirci attivamente alla cittadinanza. Da qui è nata l’idea di questo bel ciclo di incontri. Mettere insieme risorse private e pubbliche, ma anche esperti che provengono da cooperative e dal mondo sanitario, ci ha permesso di costruire una serie di seminari sull’universo della crescita. Tutte le domande e tutti i dubbi che i genitori si fanno a proposito dei propri figli, infatti, sono legittimi. Con questi incontri proviamo a suggerire alcune prime risposte e a offrire gli strumenti per affrontarli».

Fonte: Comune di Bientina



Tutte le notizie di Bientina

<< Indietro

torna a inizio pagina