Due borse di studio a laureandi in Astrofisica


 

C’è spazio per i sogni, di ogni dimensione e traiettoria, piccoli, grandi, vicini e lontani, nell’infinito del sistema solare. E’ una sensazione e forse qualcosa di più. Quando dal tetto dell’Osservatorio Polifunzionale si guarda il cielo del Chianti e si immagina un campo notturno di stelle operaie che lavorano per il futuro degli studenti, la passione esce dai libri, salta fuori da formule ed esperimenti scientifici e si traduce in reali opportunità di lavoro. L’Osservatorio crea nuove strade e percorsi di formazione e occupazione per gli astrofisici del ventunesimo secolo. Avvicinare i giovani alla scienza, alimentare aspirazioni e talenti nel campo dell’astrofisica, sostenere la ricerca tesa alla scoperta di mondi possibili, magari simili alla Terra. Da questi obiettivi è animato il progetto di assegnare due borse di studio del valore di mille euro a laureandi magistrali con un progetto di tesi in Astrofisica presso l’Università degli Studi di Firenze.

L’iniziativa scaturisce dalla sinergia attivata dal Rotary Club di San Casciano – Chianti che finanzia l’operazione in collaborazione con l’Osservatorio Polifunzionale del Chianti, proprietà dei Comuni di Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle Val di Pesa, e il patrocinio del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi di Firenze. Un’importante opportunità per i giovani che potranno realizzare un sogno e avvicinarsi alle prospettive di una professione si apre per la prima volta tra le colline del Chianti nel settore scientifico. “L’obiettivo è quello di favorire lo studio dei temi di ricerca in astrofisica – dichiara Emanuele Pace, coordinatore scientifico dell’Osservatorio - proposti in forma di tesi di Laurea Magistrale e l’accesso all’Osservatorio Polifunzionale del Chianti, sostenendo in parte le spese legate alla mobilità, favorendo la possibilità di partecipare a osservatori, conferenze, collaborazioni scientifiche internazionali”.

Partner di primo piano nella realizzazione di questa operazione, volta alla promozione e alla diffusione della cultura scientifica, è il Rotary Club di San Casciano Chianti, presieduto da Claudio Pellicoro. “Abbiamo indetto la prima edizione del concorso per il conferimento di due contributi di studio per laureandi magistrali in Fisica e Astronomia – ha aggiunto Pellicoro -  per offrire un’opportunità di crescita agli scienziati del futuro sui quali abbiamo il dovere di investire”.

L’iniziativa incontra il favore delle amministrazioni comunali di Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle Val di Pesa. “Si tratta di un’importante opportunità nata dall’anima creativa e poliedrica di uno spazio aperto al territorio regionale e nazionale - commentano i sindaci Giacomo Trentanovi e David Baroncelli – l’Osservatorio non solo produce progetti e attività strettamente connesse alla dimensione scientifica ma si adopera per diffonderne la cultura e le potenzialità occupazionali rivolgendo stimoli e strumenti puntuali di crescita ai giovani e agli studenti”.

Nella selezione dei progetti che saranno illustrati lunedì 26 febbraio alle ore 20 a Villa Le Corti a San Casciano, alla presenza degli studenti vincitori, è stata rivolta grande attenzione alla presentazione del tema. La presentazione dei progetti si svolgerà nell’ambito nella conferenza che Emanuele Pace esporrà sul tema “C’è vita nell’universo? A caccia di simil-terre tra verità e speranze”. L’incontro è teso ad illustrare la ricerca di pianeti che orbitano intorno ad altre stelle con caratteristiche simili alla Terra. “Costituisce un punto centrale del nostro lavoro la necessità – conclude Pace - di migliorare la comunicazione scientifica in modo da avvicinare i cittadini alla conoscenza e alle moderne scoperte e ridurre le distanze tra scienza e quotidiano. L’iniziativa vuole favorire l’accesso degli studenti alle materie scientifiche”.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Barberino Val d'Elsa

<< Indietro

torna a inizio pagina