Frana Pian di Sisi, Confcommerico: "E' di nuovo allarme viabilità"

La chiusura della strada statale 12 dopo lo smottamento dei giorni scorsi ha portato all’evacuazione dalle case presenti nell’area, creando ingenti disagi alla popolazione e a chi si trova a transitare fra Abetone e Cutigliano.

I soci del Consorzio Turistico APM di Confcommercio riuniti in assemblea hanno definito come indispensabile la riapertura della strada nel tempo più breve possibile, pur tenendo conto delle misure di sicurezza necessarie ma anche dell’impossibilità di utilizzare la strada provinciale SP n.20, Popiglio Fontana Vaccaia come viabilità alternativa.

Questa, infatti, risulta inadeguata ad accogliere l’ingente flusso di mezzi - costituito non solo da autoveicoli ma anche da pullman, camper e furgoni - impedendo in alcuni punti di scambiarsi con facilità e comportando un rischio per i veicoli e per i suoi passeggeri.

Considerando che il problema è avvertito ancora di più in questi giorni di maltempo, il Consorzio APM ribadisce la assoluta necessità di riaprire il collegamento in qualsiasi modo, anche ricorrendo alla presenza costante di personale in grado di monitorare in tempo reale la situazione della sede stradale.

La situazione generata dalla frana a Pian si Sisi è l’ulteriore conferma quanto le infrastrutture e i collegamenti sulla Montagna Pistoiese non siano più idonei alle necessità del territorio e di quanto sia urgente intervenire con adeguamenti strutturali che consentano una normale viabilità per i residenti, i visitatori e i turisti.

Fonte: Consorzio turstico Abetone, Montagna Pistoiese, A.P.M.



Tutte le notizie di Abetone Cutigliano

<< Indietro

torna a inizio pagina