Inceneritore Ospedaletto, nasce il COMITATO SALVIAMO Salute, Ambiente e Territorio

Il Circolo Arci di Ospedaletto e la Proloco di Coltano, dopo l’assemblea che si è svolta il 7 febbraio 2018 (la seconda che abbiamo promosso), esprimono apprezzamento per la numerosa partecipazione dei cittadini, lavoratori, imprese e associazioni alla mobilitazione che è stata promossa.

L’assemblea ha deciso di proseguire nel verificare con gli avvocati le condizioni per procedere con il ricorso al TAR contro gli atti fin qui approvati dagli enti preposti, necessari per la realizzazione della Centrale a Biomasse prevista su Via del Caligi tra Ospedaletto e Coltano .

Abbiamo deciso inoltre di promuovere la costituzione di un Comitato che è stato chiamato COMITATO SALVIAMO Salute, Ambiente e Territorio per mettere in campo tutte le azioni per limitare i rischi della salute dei cittadini.

Il comitato ha due obbiettivi principali bloccare la realizzazione della Centrale a Biomasse e chiudere definitivamente l’Inceneritore di Ospedaletto.

Per aderire basta recarsi presso il Circolo Arci di Ospedaletto e la Villa Medicea di Coltano sede della Proloco dove troverete i moduli per l’adesione, in pochi giorni già numerose adesione sono state sottoscritte, chi non potrà recarsi direttamente potrà farlo anche scrivendo al comitato comitatosalviamosat@gmail.com .

Vogliamo ringraziare per l’appoggio alla nostra mobilitazione il Ctp3, che ha anche promosso una petizione popolare che noi sosteremmo, i Consigliere Comunali del territorio, tutte le forze politiche, le associazioni, i rappresentanti sindacali dei lavoratori, che si sono espressi a favore della nostra mobilitazione.

Noi crediamo che ci siano tutte le condizione per affrontare da parte del Sindaco di Pisa e Presidente dell’ATO COSTA una verifica seria per la dismissione dell’INCENERITORE DI OSPEDALETTO e nello stesso tempo lavorare come avanzato dal Ctp3 e da alcuni Consiglieri Comunali all’integrazione o modifica del Regolamento Comunale D’Igiene prima possibile, al fine di evitare un peggioramento della qualità dell'aria (come disposto dal D.Lgs. 155/2010 in recepimento della Direttiva Europea n. 50 del 21.08.2008) e, dunque, delle condizioni di salubrità del territorio comunale, nel quale già insistono industrie classificate insalubri (all. al DM 05.09.1994 – elenco di cui all'art. 216 del Testo Unico delle leggi sanitarie n. 1265/34) e la cui specifica topografia e orografia crea condizioni aggravanti per le abitazioni e gli insediamenti sensibili presenti, come appunto è stato dimostrato dall’indagine epidemiologica presentata dal Cnr.

La priorità al momento è presentare il ricorso al TAR (se ci saranno tutte le condizioni) per questo facciamo appello ai residenti, alle imprese, ai lavoratori e alle associazioni, per aderire formalmente al ricorso, per farlo basta passare o contattare il Circolo Arci di Ospedaletto oppure la Proloco di Coltano o scrivere a comitatosalviamosat@gmail.com .

Nei prossimi giorni sarà convocata una nuova Assemblea Pubblica (con molta probabilità per giovedì 1 marzo) per decidere tutti assieme i prossimi passi da compiere

 

  Circolo Arci di Ospedaletto                                            Proloco di Coltano

            Il Presidente                                                                    Il Presidente

         Bruno Frediani                                                         Antonio Dell’Omodarme



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina