Scout empolesi s'ispirano a Harry Potter per il San Giorgio di zona

Sabato sera alla stazione di Empoli è stato inaugurato alla presenza di maghi, streghe e personaggi fantastici un nuovo binario che accoglie treni in partenza per una destinazione sconosciuta ai più, Hogsmeade, la stazione del castello di Hogwarts.

Il binario si è subito popolato di giovani passeggeri che con il fazzolettone al collo hanno attraversato il muro che divide la stazione dal binario 9 e ¾ per salire idealmente sul treno che li accompagnerà al luogo del San Giorgio di zona, il campo che dal prossimo 28 aprile vedrà i reparti dei 4 gruppi della zona Medicea mettersi in gioco per offrirsi l’un l’altro le competenze acquisite durante questo anno di attività.

Il campo si svolgerà presso il Macchione di Orentano (PI), un luogo che accoglie molto spesso attività scout e che grazie al bosco, ai sentieri, al laghetto e agli ampi prati permette agli esploratori e alle guide di vivere a pieno la proposta di vita all’aria aperta che lo scoutismo propone.

I ragazzi che parteciperanno saranno oltre 120, dai dodici ai sedici anni, e provengono dai tre gruppi di Empoli e dal gruppo di Signa gruppi che costituiscono insieme la zona Medicea, espressione dello scautismo nel nostro territorio. Il campo sarà coordinato da oltre 20 adulti fra capi a contatto diretto con i ragazzi e logisti che si occuperanno della parte organizzativa, dai pasti ai trasporti alla soluzione dei problemi che un evento con questo numero di ragazzi può generare.

Un ringraziamento da parte della zona Medicea va all’amministrazione di Trenitalia che ha permesso l’utilizzo degli spazi della stazione ed ha fornito l’opportunità ai capi di sottolineare ai propri ragazzi l’importanza della conoscenza delle regole di sicurezza per l’uso del trasporto ferroviario non soltanto in questa occasione ma ogni volta che ciascuno di loro si troverà a salire su un treno.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina