Neve Toscana, il punto della situazione - notizia in aggiornamento

neve toscana
Neve all'Abetone
neve toscana

Neve all'Abetone

NEVE TOSCANA, COLLI IMBIANCATI. IL PUNTO SULLA VIABILITA'

Si cominciano a vedere i primi fiocchi di neve cadere in varie parti della Toscana, anche a bassa quota. Dall'Empolese Valdelsa fino alle colline di Livorno, da Pistoia fino a Firenze nevica in modo 'delicato'. L'allerta diramata dalla sala regionale della Protezione civile è di colore giallo per vento e neve ed è valida fino alle 20 di domani, lunedì 26 febbraio.

In autostrada la situazione è più complicata: tra Pontremoli e Borgotaro, sulla A15 della Cisa, sono in azione i mezzi antineve. Imbiancato il Casentino, ma le strade sono percorribili dato che da giorni è noto l'allarme neve. Stessa faccenda in Valtiberina lungo la E45.

Neve a Montaione (foto da Facebook)

Neve a Montaione (foto da Facebook)

Già nella giornata di ieri sono stati presi provvedimenti per la circolazione: nella Città Metropolitana di Firenze a partire dalle 22 di oggi, domenica 25 febbraio, non potranno circolare i mezzi pesanti superiori le 7,5 tonnellate. Lo ha deciso il prefetto Alessio Giuffrida. Le forze di polizia saranno presenti per controlli ai caselli dall'A1 e dell'A11. Dall'ordinanza sono esclusi sono i mezzi dedicati al trasporto di persone, di carburante, di merci deperibili e di animali vivi, "purchè muniti di pneumatici termici o catene". Analoga situazione nella provincia di Siena.

neve_montaione_2018_

Molte manifestazioni sono state annullate già negli scorsi giorni in vista delle previsioni meteo sfavorevoli (il Mercatale a Empoli, la terza sfilata del Carnevale di Pietrasanta, ecc).

NEVE TOSCANA - AGGIORNAMENTO METROCITTA'

Al momento si registrano nevicate su gran parte dei rilievi della città metropolitana, con accumuli generalmente poco significativi sulle colline di Firenze, del Chianti e dell'empolese valdelsa. Le temperature sono in diminuzione (oltre gli 800 metri si registrano temperature sotto i -7,0°C) e questo provoca la formazione di ghiaccio sul quale anche l'utilizzo del sale non è efficace. Nell'invitare tutti i cittadini a proteggere i propri contatori e tubazioni dell'acqua si ricorda l'obbligo delle dotazioni invernali, cautela alla guida e di mettersi in viaggio solo se necessario.

NEVE TOSCANA - IL PUNTO DALLA REGIONE

Aria molto fredda di origine siberiana affluisce sulla nostra penisola con possibili episodi di neve debole in pianura nella giornata di oggi. Continuano quindi anche in Toscana le condizioni favorevoli a nevicate sparse fino a bassa quota, più frequenti sull'Appennino e sulle zone centrali e meridionali della regione: tendenza ad attenuazione dei fenomeni dalla sera.

La Sala operativa della protezione civile regionale ha pertanto rimodulato il codice giallo emesso nei giorni precedenti per vento fino alle 20.00 di lunedì, e per neve - solo per le zone appenniniche e meridionali - fino alle 24.00 di lunedì.
Sono previsti accumuli di neve generalmente inferiori ai 2 cm in pianura, possibili su tutta la regione; fino a 10 cm nelle zone collinari e anche fino a 20-25 cm a quote di montagna. Domani, lunedì, neve a bassa quota su Appennino (versanti emiliano-romagnoli) e Amiata.

Inoltre sia oggi che domani sono previsti venti di Grecale su tutta la Toscana, anche con raffiche localmente forti: fino a 60-80 km/h sull'Arcipelago, fino a 50-60 km/h nell'interno e fino a 80-90 km/h sull'Appennino. Domenica e lunedì mari molto mossi al largo o temporaneamente agitati.

Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo. Il consiglio valido per i prossimi giorni è comunque quello di tenersi informati sull'evoluzione del meteo in regione.

NEVE TOSCANA, IL PUNTO A FIRENZE

neve_firenze_metrocitta_

Nevica sui rilievi appenninici e fino a quote di fondovalle, nei comuni di Firenzuola, Marradi e Palazzuolo sul Senio. Locali nevicate si registrano anche sulle colline del Chianti e dell'Empolese Valdelsa. Le temperature sono in diminuzione (SP503 - passo del Giogo - 5,4°C ) e questo provoca la formazione di ghiaccio sul quale anche l'utilizzo del sale non è efficace. Nell'invitare tutti i cittadini a proteggere i propri contatori e tubazioni dell'acqua si ricorda l'obbligo delle dotazioni invernali, cautela alla guida e di mettersi in viaggio solo se necessario.  Si ricorda l'obbligo delle dotazioni invernali e cautela alla guida. Temperature in ulteriore calo con massime intorno a 0°C. Vento forte di Grecale fino alla sera di domani.

Dall'Empolese Valdelsa si rassicurano i cittadini: le scuole saranno regolarmente aperte in tutti e 11 i comuni. Il sindaco di Gambassi Terme Paolo Campinoti avverte: "Da adesso e almeno fino a ora di cena le strade oltre l'incrocio di Poggio all'Aglione in direzione sia San Gimignano, che Montignoso e Sassi Bianchi presentano lastricature di neve pressata dopo il passaggio dello spalaneve della provincia. Passeranno i mezzi della Città Metropolitana a buttare il sale ma al momento evitiamo di passarci se non strettamente necessario".

A Empoli per precauzione è stato sparso sale antighiaccio sulle strade collinari del comune, in zona accesso al pronto soccorso e lungo il marciapiede di via Boccaccio, oltre a piazza della stazione (slargo davanti all'ingresso).

In merito alle precipitazioni nevose delle ultime ore, i Comuni dell’Unione comunale del Chianti al momento non registrano alcuna criticità. Dalle verifiche effettuate non sono emerse particolari problematiche, le strade sono libere e percorribili. La normale transitabilità è assicurata sia nelle viabilità comunali sia in quelle extracomunali.
Le amministrazioni comunali di Barberino Val d’Elsa, Greve in Chianti, San Casciano Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa stanno monitorando assiduamente il territorio in collaborazione con le associazioni locali, le autorità competenti, gli agenti della Polizia locale.

“Sulla base dell’allerta meteo di vigilanza della Protezione civile, diramata già da ieri, della protezione civile – commenta il sindaco Giacomo Trentanovi, assessore per l’Unione comunale del Chianti fiorentino con delega alla Protezione civile – stiamo tenendo sotto controllo  e monitorando la situazione con le squadre al lavoro in tutto il territorio, non abbiamo rilevato alcuna circostanza di disagio, dal punto di vista neve sono previsti miglioramenti in serata mentre restiamo in allerta per quanto riguarda il rischio ghiaccio a causa dell’abbassamento delle temperature, previsto nel corso della notte”.

Le squadre comunali e delle associazioni sono all'opera con i mezzi spargisale. Il lavoro proseguirà nelle prossime ore. Domattina le scuole saranno aperte se vengono confermate le previsioni meteo, gli operai saranno al lavoro per garantire la sicurezza. Si raccomanda massima prudenza alla guida e si invita a non mettersi in viaggio se non per ragioni di necessità.

Si prega di segnalare eventuali situazioni di criticità ai seguenti numeri: Carabinieri Stazione di San Casciano 055 820031, Protezione civile La Racchetta San Casciano 055 822 8272, Protezione civile Metropolitana 055 7890 h24, Nucleo Volontariato e Protezione Civile 181° Pegaso 335 388 401.

Neve a Gambassi

Neve a Gambassi

NEVE TOSCANA, IL PUNTO A PISTOIA

Oltre un metro di neve a Sambuca Pistoiese, sull'Abetone e nell'Appennino. Per la viabilità la polizia municipale dei Comuni montani sta controllando ogni vettura per accertare la presenza di gomme da neve o catene a bordo. Sulla città di Pistoia nevica senza creare però gravi problemi.

NEVE TOSCANA, IL PUNTO A SIENA E AREZZO

Il sindaco di San Gimignano avverte: "Su alcune strade la neve sta iniziando ad attaccare per cui occorre molta prudenza. Una squadra del Comune sta cominciando lo spargimento del sale partendo dai punti più sensibili. Eventuali situazioni di reale disagio vanno segnalate al Comando della Polizia Municipale che funge da centrale operativa (0577990346).

Vi chiedo: 1) di segnalare solo le situazioni di vero pericolo o di isolamento 2) di pazientare, perchè il Comune ha un Piano di gestione dell'emergenza neve ed a quello si attiene come ha sempre fatto anche nel recente passato. E mi sembra che alla fine tutto sia sempre filato per il meglio. 3) di evitare le giratine per non aggravare la situazione".

Scuole chiuse domani in otto dei dieci Comuni della Valdichiana senese: Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Pienza, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda. I Comuni di Cetona e San Casciano dei Bagni "si sono riservati di decidere in serata".

Il Comune di Siena ha attivato il piano neve e il piano ghiaccio mettendo in atto tutte le misure del caso: sono in corso da tutto il giorno le operazioni di salatura delle strade e di monitoraggio della situazione, con squadre di operai attive sul territorio comunale. Le operazioni proseguiranno ininterrottamente, garantendo il servizio anche durante le ore notturne. Alle squadre di operai del Comune si affiancheranno alcune ditte esterne per intensificare l'azione di sicurezza delle strade, soprattutto in prossimità di luoghi particolarmente sensibili.

Dalle ore 19 di oggi, come da Ordinanza della Polizia Municipale n° 133, alcune strade saranno chiuse al traffico: via Enrico Berlinguer, strada di Busseto (tra viale dell’Artigianato e strada del Villino), strada di Vico Alto (tra l’intersezione con via Toscana e la strada statale 222 Chiantigiana), strada del Linaiolo, via Gaetano Milanesi, piaggia del Giuggiolo, strada del Cipresso, strada del Petriccio e Belriguardo (tra via Dante e strada di Casciano), strada di S. Apollinare. La chiusura riguarderà altre strade laddove ve ne fosse necessità.

Le linee del Trasporto Pubblico Locale subiranno variazioni in relazione alle modifiche alla viabilità. Le scuole rimarranno aperte. Si invitano i cittadini alla massima attenzione e si ricorda l'obbligo per le auto di circolare con i pneumatici invernali o con le catene a bordo.

Scuole di ogni ordine e grado chiuse anche a Cortona (Arezzo) ed a Badia Tedalda in alta Valmarecchia.

NEVE TOSCANA, IL PUNTO A LIVORNO

A seguito della copiosa nevicata di questa mattina (domenica 25 febbraio) che ha interessato in modo particolare la zona collinare di Valle Benedetta, Montenero e Castellaccio la situazione sotto controllo. Le strade sono pulite e dalle 14 sono intervenuti 5 mezzi spargisale che saranno di nuovo in azione alle ore 18 (la terza fase di passaggio sarà effettuata domani mattina intorno alle ore 6).

Sono inoltre in servizio le pattuglie della Polizia Municipale che monitoreranno il territorio per tutta la notte. Lunedì mattina (26 febbraio) alcune pattuglie anticiperanno il turno di due ore, entrando in servizio alle ore 6, di supporto alla viabilità, perché le scuole saranno regolarmente aperte.

Scuole chiuse nei comuni di Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona e Castagneto Carducci e in alcuni comuni dell'isola d'Elba.

NEVE TOSCANA, IL PUNTO A PISA

neve_calci_monte_serra_1

A Calci, è stata chiusa la strada del monte Serra da Tiricella fino all'abitato di Tre Colli per la copiosa nevicata caduta. Segnalato intasamento con veicoli in panne sulla via comunale di Bisantola e sulla Provinciale. Il sindaco Massimiliano Ghimenti avverte: "È assolutamente necessario non avventurarsi. A tutela di tutti. La strada occorre libera per favorire il deflusso e far lavorare i mezzi della Provincia". 

Segnalata anche neve in Valdicecina. La città etrusca di Volterra sta vivendo un pomeriggio 'in bianco'. Rimanendo in zona, il sindaco di Castelnuovo Alberto Ferrini ha decretato la chiusura delle scuole per domani, lunedì 26 febbraio: "Comunico che domani le scuole restaranno chiuse e che i genitori saranno al più presto avvertiti mediante sms. Al momento attuale la temperatura è di meno un grado e, nonostante il primo passaggio del mezzo antineve, si sale da Larderello con molta difficoltà. Sebbene le previsioni meteo siano controverse e non possiamo sapere se la precipitazione possa continuare così intensa o se la temperatura possa risalire, ho ritenuto opportuno di chiudere le scuole per precauzione visto che, come già detto, alcuni prevedano il procastinarsi di queste condizioni meteo ed altri, invece un innalzamento delle temperature per la giornata di domani". Lo stesso provvedimento è stato preso a Montecatini Vdc e a Volterra.

A Chianni l'imprevedibilità delle precipitazioni nevose ha fatto ribaltare le decisioni prese nel pomeriggio. Era stata preventivata l'apertura delle scuole e poi in una quarantina di minuti, come affermato dal sindaco Giacomo Tarrini, la situazione è peggiorata notevolmente. In strada si sono formate resistenti lastre di ghiaccio, determinando l'impossibilità di mandare i bambini a scuola domani.

Scuole aperte invece a Pontedera, con impianti di riscaldamento avviati già nel pomeriggio di oggi per evitare gelo in classe. Il sindaco Simone Millozzi informa: "Questa notte sarà in servizio anche una pattuglia della polizia locale al fine di monitorare la situazione oltre ad una squadra di pronto intervento. Raccomando dunque la massima prudenza".

Santa Croce e Castelfranco di Sotto hanno optato anche loro per l'apertura delle scuole.



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina