Neve a Ponsacco, l'amministrazione ringrazia volontari e protezione civile

Finita l’allerta meteo di ieri, a Ponsacco rimane la soddisfazione per il lavoro che è stato svolto nelle scorse ore dalla Protezione Civile Comunale e dai volontari in tutto il Comune.

A partire da mercoledì e fino alla mattina di venerdì sono stati presenti sul territorio i funzionari della Protezione Civile e 40 volontari delle associazioni Vab, Pubblica Assistenza e Misericordia con le relative attrezzature. Inoltre sono state impiegate cinque ditte con mezzi spala neve e spargi sale oltre alla Vab con il camion spala neve e un altro mezzo spargi sale.

Nonostante i livelli di neve scesi, fin dalle prime ore della mattina di giovedì la viabilità principale era del tutto libera e facilmente percorribile. Ciò ci ha permesso già a metà mattina di inviare i mezzi sulle strade secondarie per liberare anche queste dalla neve. Sia nel capoluogo che nelle frazioni la protezione civile ha garantito per tutta la giornata la percorribilità sull’intera rete viaria.

I lavori sono proseguiti fino a tarda sera, con particolare attenzione alle scuole e agli edifici pubblici che questa mattina hanno ripreso la regolare attività.

Ottimi riscontri anche dall’Alert System, il sistema di comunicazione automatica che nelle scorse ore ci ha permesso di informare i cittadini dell’allerta e della chiusura delle scuole attraverso 4648 telefonate partite dal Municipio. Una comunicazione che è stata rafforzata dall’utilizzo dei totem informativi presenti sulle principali strade di accesso al paese. Due sistemi informatici che si rivelano sempre più utili e apprezzati.

Sono state ore intense ma che hanno dimostrato quanto la nostra Protezione Civile sia ben formata, rodata ed efficiente. Per questo ringrazio il Responsabile del servizio Andrea Gambogi, il coordinatore Stefano Falchi e i tanti volontari delle tre associazioni che hanno lavorato dimostrando tutta la loro professionalità e attaccamento al territorio. Un grande applauso da parte dell’Amministrazione Comunale a questi ragazzi.

Fonte: Comune di Ponsacco



Tutte le notizie di Ponsacco

<< Indietro

torna a inizio pagina