Maltempo, la situazione strade: incidente mortale in A1. In Fi-Pi-Li code lunghissime - VIABILITÀ IN TOSCANA

viabilità toscana

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO - Premi F5 o ricarica la pagina per rimanere aggiornato (le notizie più recenti sono quelle più in basso)


A causa delle basse temperature si sta registrando la diffusa formazione di ghiaccio e fenomeni di gelicidio che stanno creando problemi alla circolazione. L'A1 è stata chiusa in entrambe le direzioni tra Reggio Emilia e Bivio A1-Variante per pioggia gelata.

FILTRAGGIO DEI MEZZI PESANTI: INCOLONNAMENTI E DISAGI

A causa del filtraggio dei mezzi pesanti si stanno creando molti disagi. La Prefettura di Firenze ha infatti emesso un provvedimento che fino a cessate esigenze, vieta la circolazione di mezzi con massa complessiva superiore a 7.5 tonnellate, in tutta la rete viaria della provincia fuori dai centri abitati ad eccezione dei mezzi trasporto di persone, carburante, merci deperibili ed animali vivi, purchè muniti di pneumatici termici o catene.

AUTOSTRADA E FI-PI-LI

Grosso incolonnamento di tir in ingresso in A1 al casello di Firenze Impruneta e al casello di Firenze Scandicci, con ripercussioni sulla viabilità esterna all'autostrada. Al momento in A1, in direzione Nord, si registra una coda di 5 chilometri di tir incolonnati. Sempre per problemi di ricezione dell'autostrada A1 nell'area fiorentina, si registrano code di tir di circa 7 chilometri sulla strade di grande comunicazione Fi-Pi-Li in direzione Firenze all'altezza dell'uscita per Scandicci, e sull'autopalio verso il casello di Firenze Impruneta.

A causa del filtraggio dei mezzi pesanti effettuati per il maltempo dalla polstrada all'altezza del casello di Firenze Nord, lungo la Fi-Pi-Li e lungo la superstrada Siena-Firenze si stanno creando molti disagi.  Code a tratti fino a 8km nel tratto compreso tra lo Svincolo Ginestra Fiorentina e l'Allacciamento A1 Firenze Scandicci in direzione Firenze. Il prefiltraggio è stato spostato allo svincolo di Empoli Centro e quindi si potranno formare rallentamenti e disagi nel tratto empolese.

INCIDENTE MORTALE IN A1

Da quanto spiega Autostrade un'auto ha tamponato un mezzo pesante fermo per una coda "regolarmente segnalata". Autostrade spiega che nel tratto della carreggiata interessato dall'incidente attualmente si circola su una sola corsia e si registrano 2 km di coda verso Firenze. Sul posto intervenuti polizia stradale, i vigili del fuoco, i soccorsi meccanici e sanitari e il personale di Autostrade.

LA VIABILITA' A FIRENZE

Traffico completamente bloccato in molte zone di Firenze. L'incendio di un cavo di alta tensione sta provocando disagi in ingresso della città: è stata disposta la chiusura di una corsia all'incrocio tra viale IX Agosto e viale Guidoni. Il guasto avrebbe creato un danno all'asfalto ed è stato quindi necessario predisporre la chiusura.

Lunghe code anche a Peretola, lungo il viadotto dell'Indiano in entrambe le direzioni, all'altezza di via Pisana e via di Baccio da Montelupo. Disagi anche al Galluzzo e nei pressi del Piazzale Michelangelo.

Blocchi anche lungo la direttrice che introduce all'autostrada all'altezza del casello di Calenzano, in via Leonardo da Vinci.

Per la presenza di acqua piovana in carreggiata è stato chiuso temporaneamente dalla Polizia Municipale viale Guidoni all’altezza dell’intersezione con viale XI Agosto e il sottopasso ferroviario. Il divieto di transito riguarda ambedue le direttrici di marcia. La Polizia Municipale è sul posto anche per indirizzare i veicoli sulle viabilità alternative: per l’uscita città la viabilità dietro la Mercafir-via Luder; per l’ingresso il Viadotto dell’Indiano con uscita in via Pistoiese e rientro verso il centro città. I tecnici e le ditte sono già al lavoro per il ripristino della viabilità.

ALLENTATO STOP MEZZI PESANTI IN DIREZIONE SUD SULL'A1, FIPILI e AUTOPALIO

E' stato allentato da ieri sera lo stop dei mezzi pesanti (superiori a 7,5 tonnellate) sull'A1 in direzione sud. Tramite rilasci tecnici si provvede a sull'Autopalio Firenze-Siena. Lo comunica la Sala integrata di Protezione civile della Città Metropolitana e della Prefettura di Firenze.

I conducenti di mezzi pesanti diretti a Nord, spiegano dalla Polstrada, sono invitati a utilizzare le autostrade A11 e A12 dove non vi sono divieti di transito. È importante evitare l'A1 dove la circolazione dei tir è praticamente bloccata per le forti criticità registrate tra Bologna e Milano.

ORE 12 - RIAPERTE TUTTE LE AUTOSTRADE PRECEDENTEMENTE CHIUSE

Autostrade per l'Italia comunica che alle ore 11:40 sono state completamente riaperte le autostrade A1 Milano-Napoli, A14 Bologna-Taranto e A13 Bologna-Padova, chiuse in precedenza a causa di un eccezionale fenomeno di pioggia gelata in atto dalla tarda serata di ieri. Nei tratti interessati sono in atto le ultime operazioni di navettaggio (Safety Car) effettuate con le pattuglie della Polizia Stradale e i mezzi operativi di Autostrade per l'Italia.

La transitabilità in sicurezza del piano viabile è stata completamente ripristinata grazie all'incessante lavoro di oltre 500 mezzi operativi, tuttavia si invitano gli utenti in viaggio verso i tratti interessati ad utilizzare la massima prudenza, informandosi costantemente sulle condizioni meteo e di viabilità prima di partire e durante il viaggio.

ORE 12.30: LA SITUAZIONE MIGLIORA A FIRENZE

Situazione in miglioramento a Firenze per il traffico sulle grandi arterie e sulla viabilità ordinaria, dopo i problemi causati dalle code dei tir in ingresso sull'A1 e per la chiusura di una corsia all'incrocio tra viale IX Agosto e viale Guidoni, in ingresso città, per l'incendio di un cavo dell'alta tensione sottostante la carreggiata. Sono ripresi i rilasci controllati per i tir che vanno in A1 direzione Nord; per viale XI Agosto invece la corsia è stata riaperta.

ORE 13.20: PROBLEMI NEL PISTOIESE

La Provincia ha disposto la chiusura urgente della Sr 66 dal bivio Sp 21 Le Piastre-Prunetta al bivio Sp 632 loc. Pontepetri per la formazione di gelicidio dovuto alle basse temperature persistenti in loco.

Il provvedimento è assunto per scongiurare eventi dannosi e per garantire la pubblica incolumità dato il pericolo rappresentato dal gelicidio, fenomeno atmosferico insidioso che causa la caduta di alberi per il sovrappeso provocato dalla neve e dal ghiaccio con temperature prossime a 0°.

Il blocco disposto da oggi, 2 marzo, alle ore 11.20, resterà in vigore fino al ripristino delle condizioni ambientali che consentiranno la riapertura in sicurezza al traffico sul tratto di strada interessato.

Si evidenzia che la chiusura al transito è disposta per ogni tipologia di autoveicolo in entrambi i sensi di marcia e per le persone.

REVOCATO LO STOP PER MEZZI PESANTI

Il prefetto Alessio Giuffrida ha revocato il blocco alla circolazione dei mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate, disposto il 28 febbraio, “in quanto allo stato – si legge nel suo provvedimento - non si registrano particolari criticità per la circolazione stradale in questo territorio provinciale”.  Pertanto i veicoli pesanti possono tornare a viaggiare su tutta la rete viaria della provincia di Firenze.

MALTEMPO: SU A1 CODE PER ALLAGAMENTI

Autostrade per l'Italia comunica che a causa delle forti piogge in atto da questa notte sull'area fiorentina, unite all'effetto dello scioglimento della neve caduta nei giorni scorsi, si è verificata l'esondazione del torrente Ghindossoli, nella zona di Firenze Scandicci, che ha interessato parzialmente anche l'autostrada A1 Milano-Napoli all'altezza del km 291.
I ristagni d'acqua, adesso risolti anche grazie agli interventi di regolazione idraulica effettuati dal personale di Autostrade per l'Italia, hanno interessato le carreggiate autostradali in particolare in direzione di Roma, causando la formazione di 11 km di coda (adesso in diminuzione).


Di seguito il riepilogo dei cantieri aperti sia per la manutenzione ordinaria che per il maltempo:

CANTIERI IN FI-PI-LI

Sulla Firenze-Pisa-Livorno per ripristino della pavimentazione, chiusura in orario 21-6 della carreggiata, nel tratto tra gli svincoli di Ginestra F.na e Montelupo F.no in direzione Mare. Lavori alla pavimentazione, senso unico alternato e divieto di sosta su ambo i lati di Via Viaccia, nel tratto in corrispondenza dell´innesto dello svincolo Empoli Est, fino al 30/09/2018. Infine per lavori di adeguamento sui cordoli del viadotto sovrastate la ferrovia al km 79+000, chiusura in orario 6-17 della corsia di sorpasso nelle due direzioni, nel tratto tra il km 78+500 e il km 79+300 nel ramo di Livorno, fino al 16/04/2018.

MUGELLO

Sulla strada regionale 302 Brisighellese-Ravennate per scarico su una piazzola dei materiali da utilizzare per i lavori di consolidamento strutturale delle pile del ponte ferroviario, senso unico alternato, nel tratto al 58+800 circa, nel Comune di Marradi, fino al 04/06/2018.

Sulla strada regionale 2 Cassia per lavori di messa in sicurezza dell´intersezione con Via di Bustecca, senso unico alternato, nel tratto dal km 264+050 al km 264+300 circa, nei Comuni di Barberino Val d?Elsa e Tavarnelle Val di Pesa, fino al 30/04/2018.

Sulla strada provinciale 8 Militare per Barberino di Mugello per lavori di sistemazione plano-altimetrica connessi alla realizzazione dell´ampliamento della terza corsia, senso unico alternato con orario lavori 07.00/18.00, nel tratto dal km 6+700 al km 16+000 circa (tratti saltuari e diversi)nel Comune di Calenzano, fino al 30/04/2018.
Analogo provvedimento sulla S.P. n. 107 "Di Legri e del Carlone" dal km 0+000 al km 1+000 circa

Sulla strada provinciale 32 della Faggiola per lavori di consolidamento della sede stradale interessata da un movimento franoso, senso unico alternato, nel tratto dal km. 9+000 al km. 9+200, nel comune di Firenzuola, fino al 31/03/2018.

Sulla strada regionale 302 Brisighellese-Ravennate per abbattimento e la potatura di piante ad alto fusto, senso unico alternato e chiusure temporanee di non più di 15´, con orario 7,00/18,00, nel tratto nei comuni Borgo San Lorenzo e Marradi (tratti diversi e saltuar), fino al 31/03/2018.

Sulla strada provinciale 8 Militare per Barberino di Mugello per lavori di completamento rotatoria, senso unico alternato, nel tratto dal km 7+400 al km 7+800 circa, in località Carraia nel Comune di Calenzano, fino al 31/03/2018.

Sulla strada regionale 65 della Futa per lavori di completamento definitivo dello svincolo in località Montecarelli, restringimento di carreggiata ed all´occorrenza senso unico alternato, nel tratto dal km 39+100 al km 39+500 circa, nel Comune di Barberino di Mugello, fino al 19/03/2018.

VALDARNO

Sulla strada provinciale 556 Londa-Stia per frana, senso unico alternato , nel tratto al km 3+800 circa, nel Comune di Londa, fino al 04/05/2018.
Chiusura al transito veicolare in entrambi i sensi di marcia in orario 09.00/12.00 e 14.00/17.00 dal 19/2 al 23/2

Sulla strada provinciale 1 Aretina per San Donato provinciale Aretina per S. Donato per lavori a tetto e facciata di edificio, senso unico alternato, con orario lavori 07.30/17.30, nel tratto al km 6+485 circa (in corrispondenza del numero civico 552), nel Comune di Bagno a Ripoli, fino al 27/04/2018.

Sulla strada provinciale 16 Chianti-Valdarno per lavori urgenti di taglio e potatura piante, senso unico alternato e brevi chiusure temporanee, con orario lavori 08.00/17.00, nel tratto dal km 11+400 al km 12+100 circa, nel Comune di Figline ed Incisa, fino al 03/03/2018.

CHIANTI VAL DI PESA

Sulla strada provinciale 70 Imprunetana per Pozzolatico per progressivo peggioramento di movimento franoso;, senso unico alternato regolato da impianto semaforico mobile, nel tratto dal km 2+600 al km 2+800 circa, nel Comune di Impruneta, fino al 21/12/2018.

Sulla strada provinciale 92 Grevigiana per Mercatale per posa di una condotta idrica, senso unico alternato, regolato da impianto semaforico mobile, nel tratto dal km 2+040 al km 4+430 circa, nel Comune di San Casciano in Val di Pesa, fino al 23/06/2018.

Sulla strada regionale 2 Cassia per lavori di installazione segnaletica verticale ed orizzontale e canalizzazioni idrauliche, senso unico alternato, nel tratto tra il km 291+000 ed il km 291+550 circa, nel Comune di Impruneta, fino al 31/03/2018.

AREA FIORENTINA

Sulla strada provinciale 130 panoramica di Monte Morello per realizzazione di un by-pass temporaneo, senso unico alternato regolato a vista e divieto di transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, nel tratto dal km 7+150 al km 7+250 circa, nel Comune di Sesto Fiorentino, fino al 21/12/2018.

Sulla strada provinciale 98 di Scandicci per lavori di posa barriera antirumore e realizzazione marciapiede ed asfalto, senso unico alternato, nel tratto dal km 0+200 al km 0+500 circa, nel Comune di Scandicci, fino al 31/03/2018.

Sulla strada provinciale 53 San Domenico Fiesole per lavori di ripristino muro in pietra, senso unico alternato, con orario lavori 07.30/18.30, nel tratto dal km 1+066 al km 1+087 circa, nel Comune di Fiesole, fino al 26/03/2018.

Sulla strada provinciale 8 Militare per Barberino di Mugello per lavori di regolarizzazione intersezione, senso unico alternato, nel tratto al km 3+150 circa, in località Ponte ai Pesci nel Comune di Calenzano, fino al 15/03/2018.

Riapertura per via delle Bagnese a Scandicci verso le 15,30 di venerdì 2 marzo 2018, dopo la chiusura di circa un’ora e mezza per risolvere una criticità causata da un ristagno d’acqua. Sul posto a gestire la situazione i tecnici del Comune e le pattuglie del Comando di Polizia Municipale. A causa del perdurare del maltempo, in queste ore lo scioglimento degli accumuli nevosi insieme alla pioggia consistente della mattina hanno provocato alcune criticità che il Comune ha preso in carico. L'Amministrazione Comunale è intervenuta risolvendo anche un altro ristagno a Casellina, fra via Verdi e via Donizetti, e sta monitorando la viabilità della zona pedecollinare lungo Vingone.

EMPOLESE VALDELSA

Sulla strada provinciale 10 Val d'Elsa per infiltrazioni acqua e dissesto stradale, chiusura totale in entrambi i sensi di marcia, nel tratto al km 1+360 circa (in corrispondenza del sottopasso ferroviario), fino al 18/03/2018.

Sulla strada provinciale 52 Salaiola per lavori di allacciamento idrico, senso unico alternato, nel tratto al km 6+600 circa, nel Comune di Empoli, fino al 03/03/2018.

Sulla strada regionale 429 di Val d'Elsa per lavori di apertura pozzetti, senso unico alternato, con orario 08.00/17.00, nel tratto dal km 63+500 al km 63+900 circa nel Comune di Castelfiorentino (FI) e dal km 68+500 al km 68+800 circa e dal km 71+800 al km 73+200 circa nel Comune di Empoli, fino al 02/03/2018.

ALTRE STRADE

Sulla strada provinciale 92 Grevigiana per Mercatale per tutela dei volontari del WWF che operano in banchina per il salvataggio manuale della fauna anfibia, limitazione di velocità a 50 km/h, nel tratto al km 2+300 circa in direzione Mercatale ed al km 2+950 circa in direzione San Casciano, fino al 30/04/2018.

Sulla strada provinciale 74 Marradi-San Benedetto per presenza di alberi ad alto fusto appesantiti dalla neve ed inclinati verso la sede stradale, La chiusura al transito fino al ripristino della condizioni di sicurezza per la circolazione, nel tratto dal km. 9+500 fino a confine di Città Metropolitana/Regione, fino al 02/03/2018.
Data di fine del provvedimento da definire



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina