Memoria storica europea, conferenza finale a Novoli per You2TellEu

Conferenza finale per You2TellEu, il progetto di Anci Toscana sulle seconde generazioni e la memoria storica europea. Dopo la recente presentazione dell’Archivio audiovisivo, l’evento conclusivo si terrà la mattina di venerdì 9 marzo al Polo delle Scienze Sociali di Novoli, nell’Aula Magna di via delle Pandette.

Un appuntamento importante, per una iniziativa che nel corso di un anno ha coinvolto decine di giovani di seconda generazione e immigrati di prima generazione, originari dell’Europa orientale, in un dialogo sulle memorie storiche dei sistemi comunisti. “Sarà l’occasione per tirare le fila del nostro lavoro, confrontandosi più in generale con il contesto dei processi di immigrazione, in relazione alle politiche culturali e ai percorsi di cittadinanza – spiega il curatore del progetto Filippo Frangioni - L’Europa prima del 1989, raccontata attraverso il patrimonio di memorie dei migranti: per includere le dinamiche storiche dell’Europa orientale nei processi complessivi del nostro continente ed evidenziare il nesso che unisce dimensione locale e storia internazionale”.

Alla conferenza finale, oltre all’assessore del Comune di Firenze Sara Funaro, responsabile Anci Toscana del settore Immigrazione, parteciperanno docenti, studiosi e le associazioni che hanno collaborato al progetto, con i protagonisti che racconteranno le loro esperienze. La mattinata si chiuderà con interventi e video in collegamento diretto con i partner internazionali del progetto da Londra e da Porto. You2TellEu infatti è un progetto ideato da Anci Toscana e finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma ‘Europa per i cittadini 2014-2020’; Anci Toscana è capofila, di cui sono partner l’associazione britannica St. Vincent Family Project e il centro studi portoghese Cepese. Il progetto è anche stato scelto per il volume “Le strade della cittadinanza: una rassegna di progetti selezionati nell’ambito del Programma Europa per i Cittadini”, curato dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e pubblicato on line.

Fonte: Anci Toscana



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina