Lavoro nel Comprensorio, ristorazione e benessere: nuovi corsi gratuiti per i giovani

Sono in arrivo nel Comprensorio del Cuoio due importanti opportunità formative per 30 ragazzi tra i 15 e i 18 anni, assolti o prosciolti dall'obbligo di istruzione, per apprendere gratuitamente un mestiere e avere concrete opportunità di inserirsi nel mondo del lavoro. La cooperativa Forium, assieme ad altri partner, ha infatti definito due distinti corsi da 2100 ore per i ragazzi che un domani vorranno cimentarsi nel mestiere di estetista e in quello di addetto alla ristorazione. La gratuità dell'offerta formativa è dovuta al completo finanziamento da parte della Regione Toscana tramite le risorse del POR FSE 2014/2020, nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani. Le iscrizioni iniziano da lunedì 12 marzo con termine ultimo martedì 10 aprile. Entrambi i corsi dureranno da questo maggio fino a febbraio 2020 con ben 800 ore di alternanza scuola lavoro.

'Estro' è il corso per operatori del benessere con indirizzo estetica destinato a 15 ragazzi ed è organizzato da Forium in parnership con Formatica Srl, Copernico Scarl, Cescot Toscana Nord, L'Itc 'Carlo Cattaneo' di San Miniato, Ulisse srl, Centro Studi Estetica e Hashtag Formazione Benessere. Altrettanti sono invece i posti per 'Ristoro', il corso dedicato agli addetti alla ristorazione e focalizzato sulla preparazione piatti, dove Cescot Toscana Nord è il capofila e collabora, oltre a Forium, con Copernico Scarl, Formatica Srl, l'Ipsar 'Matteotti' di Pisa e il 'Cattaneo' di San Miniato. Le lezioni in entrambi i casi si terranno nella sede di Forium di via del Bosco 264/F a Santa Croce sull'Arno, con i corsisti di 'Ristoro' che saranno ospitati anche da 'Martina Wedding & Catering' in via Ilaria Alpi a San Miniato Basso.

Oltre alle materie specifiche dei due settori e lezioni di basi scolastiche, per i partecipanti di 'Estro' sono previste anche iniziative legate al no al bullismo, uso e abuso di alcol o droghe, educazione affettiva e sessuale. Entrambi i corsi rilasciano alla fine un attestato e una qualifica riconosciuta, spendibile nel mercato del lavoro.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a info@forium.it o chiamare il numero 0571/360069. Nel caso di domande di iscrizioni superiori ai posti disponibili saranno convocati dei colloqui fissati per il 16 ('Estro') e 17 aprile ('Ristoro'). Alla pagina http://www.forium.it/corsi-formativi/corsi-gratuiti-e-finanziati/ sono disponibili tutte le schede di approfondimento sui due corsi.

Fonte: Forium - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina