Abbandono rifiuti speciali, sorpresi dai carabinieri forestali. Multe per 15mila euro

Sono 10 le persone sanzionate per un totale di 15mila euro di sanzioni amministrative comminate. Questi i risultati di un’operazione di controllo volta a contrastare l’abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti speciali, portata a termine dai militari della Stazione Carabinieri Forestale di Reggello.

L’abbandono di rifiuti lungo le strade o nelle campagne sta diventando un problema rilevante, un fenomeno comune in tutta Italia che non risparmia nessuna area, sia di pregio che degradata. Si tratta di una piaga che, oltre a deturpare l’ambiente, genera costi notevoli a carico della collettività: la rimozione dei rifiuti e il loro smaltimento sono infatti a carico degli Enti proprietari delle strade o dei Comuni nel cui territorio vengono abbandonati.

Si tratta di un illecito il cui accertamento e imputabilità dell’autore non sono semplici, soprattutto per il fatto che l’abbandono del rifiuto avviene nelle ore più strane e principalmente di notte. I presupposti per poter accertare l’illecito sono la flagranza e l'eventuale presenza di un testimone oculare nella fase dell’abbandono.

Altra modalità investigativa che viene utilizzata è l’ispezione sul contenuto dei rifiuti, ma quella che oggi è di maggior aiuto è la tecnologia basata sulla videosorveglianza. L’installazione di videocamere nelle zone più “delicate” e posizionate in più punti nonché il controllo costante e continuo del territorio, hanno permesso di identificare i trasgressori e di sanzionarli amministrativamente. Agli stessi verrà imposto l’obbligo di  provvedere al ripristino dello stato dei luoghi.

 

 



Tutte le notizie di Reggello

<< Indietro

torna a inizio pagina