Abc, i risultati delle giovanili: benissimo l'Under 20, cade l'Under 16

Ecco i risultati dell'ultimo weekend per le giovanili dell'Abc.

Under 20 Regionale

Lo scontro al vertice si tinge di gialloblu con l’Abc che batte il Basket Bianco Blu per 107-74 ribaltando così la sconfitta subita all’andata e portando in proprio favore la differenza canestri (a Firenze era finita 68-54 in favore dei fiorentini) che vale il momentaneo primo posto in classifica. Da adesso in poi, dunque, i gialloblu saranno padroni del proprio destino consapevoli che, per chiudere al primo posto, sarà necessario non sbagliare più.
Big match attesissimo da entrambe le parti e che di fatto i ragazzi di Samuele Manetti incanalano fin dall’avvio di gara partendo davvero fortissimo Nelle prime due frazioni di gioco, infatti, i gialloblu dominano la scena con grandissima autorità, come dimostrano i parziali: al 10′ siamo sul 34-15 e si va al riposo lungo sul 69-33. Una Abc che non sbaglia praticamente niente in attacco e che in difesa lascia pochissimi margini di manovra agli ospiti, consapevole dell’importanza della posta in gioco. Un impatto che, forse, neppure i fiorentini si aspettavano e che decide i giochi già al 20′. Nella ripresa, come da pronostico, il ritmo cala, ma l’Abc resta in pieno controllo: al 30′ il tabellone segna 88-53. Così, nell’ultimo quarto, Cantini e company amministrano senza particolari problemi e gli ultimi giri di lancette servono soltanto a fissare il punteggio.

ABC CASTELFIORENTINO – BASKET BIANCO BLU  107-74

Parziali: 34-15, 35-18, 19-20, 19-21

Tabellino: Cantini 10, Cecchi 14, Belli 22, Tozzi 20, Daly 17, Maestrini 3, Ticciati 12, Tavarez 4, Calamassi 4, Meoni 1, Lazzeri ne, Sollazzi ne. All. Manetti.

 

Under 16 Eccellenza

Dopo l’impresa contro la Mens Sana non riesce il bis ai ragazzi di Francesco Ferazzi che a Montevarchi si arrendono con un perentorio 103-59.
Di fatto la sfida dura giusto il tempo del primo quarto, quando i gialloblu riescono a restare in scia con i padroni di casa tanto che al 10′ il tabellone segna 26-20. A partire dalla seconda frazione però Montevarchi, squadra quadrata e dalle rotazioni lunghissime, cambia marcia e allunga andando al riposo sul 55-31. Al rientro, poi, i locali affondano il break decisivo: al 30′ il 91-41 fa già partire i titoli di coda.

FIDES MONTEVARCHI – GIALLOBLU CASTELFIORENTINO  103-59

Parziali: 26-20, 29-11, 36-10, 12-18

Tabellino: Cavini 14, Castellacci 12, Tanko, Tafi 3, Luari 3, Tinti 13, Corti, capezzoli 14. All. Ferazzi.

 

Under 15 Regionale

Inizio in salita nella seconda fase per i ragazzi di Giacomo Piccini che sul parquet di Rignano cedono l’onore delle armi sul punteggio di 66-60.
Dopo una buona partenza, tanto che al 10′ guidano 14-17, nella seconda frazione i gialloblu subiscono l’allungo dei locali che, con un parziale di 20-10, passano a condurre all’intervallo (34-27). Al rientro la truppa castellana non arretra ed anzi annulla quasi completamente il vantaggio dei padroni di casa (49-46 al 30′) arrivando così a giocarsi il tutto per tutto nell’ultimo quarto. Sul finale, però, gli episodi premiano Rignano.

ARNO RIGNANO – GIALLOBLU CASTELFIORENTINO  66-60

Parziali: 14-17, 20-10, 15-19, 17-14

Tabellino: Marrucci 12, Talluri 9, Arrighi 2, Zaadar 13, Ringressi 2, Campinoti 6, Giotti 10, Paciscopi 2, Cetti 2, Montagnani, Moretta, Cini. All. Piccini.

 

Minibasket

Fine settimana da incorniciare per il Minibasket gialloblu con le vittorie di tutti i gruppi scesi in campo.
Gli Esordienti battono a domicilio l’Use Empoli nell’attesissimo derby imponendosi in volata per 38-39. Gara adrenalinica, come dimostra il punteggio, e decisa soltanto all’ultimo secondo dalla linea della carità.  Ottimo avvio per i gialloblu che chiudono il primo quarto sul 7-12 e vanno al riposo sul 14-23. Al rientro, però, arriva il contro break dei locali che chiudono a terza frazione sul -1 (26-27). Così tutto si gioca negli ultimi otto minuti e soltanto allo scadere, dalla lunetta, può partire la festa castellana.
Grandissima vittoria anche per le Esordienti che, come all’andata, regolano Pontedera imponendosi per 12-57. Gara a senso unico, ottimamente giocata dalle gialloblu che si dimostrano perfettamente padrone del campo concedendo ben poco alle padrone di casa e portando a casa una vittoria più che meritata.
Super prestazione per gli Aquilotti 2008 che tra le mura amiche chiudono la pratica Laurenziana sul punteggio finale di 16-8, vincendo cinque tempini e perdendone soltanto uno. Contro la formazione fiorentina i gialloblu fanno subito la voce grossa amministrando tutti i parziali di gioco con un piccolo calo soltanto nel quarto tempino, unico vinto dagli ospiti.
Infine bella vittoria anche per gli Scoiattoli che, davanti al pubblico di casa, battono il Don Bosco Figline portando a casa una vittoria che mostra gli evidenti progressi del gruppo gialloblu.
Quello passato, però, è stato anche un fine settimana di 3×3 con i nostri Pulcini protagonisti della tappa casalinga cui hanno preso parte Montesport, Folgore Fucecchio, Etrusca San Miniato e Use Empoli. Un pomeriggio all’insegna di mini partite 3×3 sprint e di tanta musica, poi conclusosi con la merenda offerta a tutti dalla società Abc e organizzata dal gruppo dei genitori gialloblu.

Fonte: Abc Castelfiorentino - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Basket

<< Indietro

torna a inizio pagina