Commedia dell'Arte, workshop con Alessio Nardin a Santa Maria a Monte

Si svolgerà Venerdì 16 Marzo 2018 dalle ore 15:00 alle ore 21:00, presso il Teatro Comunale di Santa Maria a Monte, il workshop di commedia dell’arte tenuto da Alessio Nardin ed organizzato da Teatro Di Bo’ e T-LAD.

La Commedia dell’Arte universalmente è riconosciuto come uno dei più grandi “patrimoni teatrali” che l’Italia ha esportato in tutto il mondo e che ha rivoluzionato il teatro dal 1500 in poi. Questo workshop si propone di introdurre gli allievi ad un’indagine ed a una ricerca personale di alcune delle tecniche di studio elementare della maschera: gli allievi potranno studiare ed affrontare praticamente i classici personaggi di Commedia dell’Arte (Arlecchino, Pantalone, Capitano, Zanni, Innamorati, ecc...) e sviscerarli e svilupparli in lazzi ed improvvisazioni.
Questo corso quindi mira da una parte a dare un bagaglio tecnico di base all’allievo attore e contemporaneamente di comprenderne e valorizzarne le singole specificità.
Alessio Nardin, regista e pedagogo, studia nella scuola quadriennale di regia e pedagogia con Anatolij Vasiliev.
Frequenta inoltre: la scuola di regia triennale SAT GITIS (Mosca) diretta da Jurij Alschiz, il Corso di Regia e Drammaturgia del Teatro Stabile del Veneto; i corsi di alta formazione della Accademia dei Filodrammatici, della Civica Accademia “Nico Pepe”, della Scuola
Europea dell’Attore.
Svolge l'attività di regista e pedagogo in Italia, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca, Brasile, Francia, Polonia, Romania, Russia.
Lavora come regista e regista assistente per il Teatro Nazionale di Strasburgo, Theatre de la Ville (Parigi), Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, la RAI Radio Televisione Italiana, il Teatro La Fenice di Venezia, Festival dell’Opera della Valle d’Itria, Teatro
Fondamenta Nuove, Teatro del Giglio (Lucca), Teatro Cartiera (Rovereto), l’Orchestra Verdi di Milano.
Lavora presso l'ARTA di Parigi e presso il Grotowski Institute di
Wroclaw (Polonia) e il Festival Fabbrica Europa (Italia).
Le sue regie teatrali vengono invitate e premiate a diversi festivals quali: Festival Europeo del Teatro “Arlecchino d’oro”, Festival di Tortosa, Festival di Siviglia (premio come miglior spettacolo), “Premio OFF” del Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale (finalista).
Come regista e regista assistente realizza corti cinematografici e lungometraggi. Questi lavori cinematografici vengono invitati a diversi festivals quali: ART DOC Festival di Mosca e il INTERNATIONAL FILM FESTIVAL di Rotterdam.
È pedagogo dell'Isola della Pedagogia, diretta da Anatolij Vasiliev, con la quale vince il premio Ubu 2012.
Lavora con registi attori e drammaturghi quali: Anatolij Vassiliev, Stanilas Nordey, Valerie Dreville, Rafael Spregelburd, Claudio Tolcachir, J.S. Sinisterra, J. Mayorga, Blaca
Doménech, Paco Bezerra, Giuseppe Emiliani, Daniele Salvo, Ferruccio Soleri.
È docente di recitazione e di movimento scenico in diverse accademie tra cui Accademia Nazionale di Teatro e Televisione di Romania, Civica Accademia d'Arte Drammatica Nico Pepe (Udine), Teatro di Santamaria (Brasile), Accademia Teatrale Veneta (Venezia), Scuola di Teatro di Mantova, Universita Ca' Foscari di Venezia, Universitas Patavina, in progetti con la Civica Accademia Paolo Grassi di Milano.
Si specializza inoltre nella Commedia dell'Arte e Maschera lavorando con: Ferruccio Soleri, Carlo Boso, Mas Soegeng, A. Leparsky, Adriano Iurissevich, Giorgio Bertan, Nora Fuser,
Nelly Quette, Bob Roboth.
Dal 2012 fonda e dirige il Teatro-Laboratorio permanente d'Arte Drammatica (T-LAD) e il Laboratorio di Biomeccanica e Maschera.

CONTRIBUTO per la giornata di workshop €30

Info e iscrizioni
3711272850 info@teatrodibo.it

 

Fonte: Teatro di Bo'


<< Indietro

torna a inizio pagina