Giornata Mondiale dell'Acqua, ecco tutti gli appuntamenti in Toscana

Didattica e tanto altro. Il ventidue marzo, data scelta dall’ONU per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua, è da anni una data da segnare con un circoletto rosso per Publiacqua e Water Right Foundation. Una data da celebrare sul territorio con i cittadini e soprattutto con gli studenti e gli insegnanti delle scuole che nel corso dell’anno partecipano ai laboratori sull’acqua  o visitano gli impianti dell’acquedotto. Un numero sempre crescente che nello scorso 2017 ha raggiunto gli oltre 14.800 studenti di 580 classi che hanno partecipato alle attività didattiche di Publiacqua e WRF e che in questo 2018 contiamo di superare. Nel complesso sono state 230 le scuole del territorio che hanno partecipato alle iniziativa di educazione ambientale e 180 le visite all’Impianto dell’Anconella. Anche per questo 2018 sono infatti moltissime le iniziative messe in campo da Publiacqua e WRF e, in particolare, questa mattina in Regione Toscana sono state presentate quelle organizzate per celebrare il 22 marzo alla presenza, tra gli altri, di Federica Fratoni, Assessore all’Ambiente della Regione Toscana, Simone Barni, Vicepresidente di Publiacqua, Mauro Perini, Presidente di WRF e dei rappresentanti dei partner dell’iniziativa.
Già perché anche per questa edizione Publiacqua e WRF si avvalgono della collaborazione e del “know how” di soggetti che, sul territorio, rappresentano eccellenze nel loro settore come il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Compagnia TPO, Museo delle Terre Nuove, Biblioteca Tiziano Terzani di Campi Bisenzio, Liber e l’Associazione Bastioni.
Una squadra di alto livello per offrire ai nostri giovani cittadini visite ad impianti ed a strutture degli acquedotti storici del nostro territorio, attività didattiche, immersioni nel mondo dell’arte contemporanea e teatro.
Un programma ricco e articolato che riassumiamo per schede.

“LE FORME DELL’ACQUA - MICHAEL FLIRI- PRATO”
Publiacqua, Water Right Foundation e Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato collaborano ad un progetto didattico rivolto alle scuole superiori del Comune di Prato chiamato “Le forme dell’Acqua”. Un progetto che prevede tre momenti distinti: due incontri in classe, uno di impronta artistica e creativa gestito da operatori del Centro Pecci il secondo di indirizzo scientifico curato da operatori WRF, e la visita finale al centro di Arte Contemporanea. Il fine è quello di sensibilizzare gli alunni sulla risorsa acqua aumentando le competenze con approccio esperienziale. Il progetto transdisciplinare passa da una visione artistica ad una valutazione scientifica dei temi trattati con considerazioni a scala globale della disposizione e richiesta della risorsa.
All’interno di questo percorso comune Centro Pecci, Publiacqua e WRF hanno organizzato due momenti particolari per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua. Due appuntamenti straordinari che vedranno protagonisti circa 70 studenti delle scuole superiori dell’area metropolitana e circa 100 alunni delle scuole elementari e medie del Comune di Vernio.
Nella mattina di mercoledì 21 marzo (ore 9.00-13.00) gli studenti delle scuole superiori incontreranno l’artista e performer altoatesino Michael Fliri che nella sua carriera ha incontrato e si è confrontato più volte con l’elemento acqua. Nella mattina del 22 marzo, invece, gli alunni di elementari e medie saranno impegnati in laboratori a tema con operatori del Centro pecci e di WRF. In entrambi i casi concluderà l’incontro la visita al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci.

“ALLA SCOPERTA DELLA CARRAIA - FIRENZE”
Il serbatoio della Carraia, situato nei pressi della porta San Miniato a Firenze, è una delle infrastrutture più belle e meglio conservate dell’acquedotto cittadino, realizzato dagli ingegneri Raffaele Canevari e Luigi del Sarto che affiancavano l’architetto Giuseppe Poggi nel rinnovamento delle infrastrutture per Firenze capitale. Un serbatoio ancora in uso di cui, grazie a lavori di manutenzione in corso, è eccezionalmente visitabile una delle due cisterne abitualmente occupata dall’acqua che transita dall’impianto prima di essere spinta verso le zone collinari a sud di Firenze. La visita, organizzata in tre turni, si articolerà in una prima parte di breve introduzione storica con l’ausilio di pannelli illustrativi delle vicende che portarono alla costruzione del nuovo acquedotto municipale, del serbatoio ed alla sua inaugurazione nel 1877. La visita proseguirà con la discesa all’interno dei locali dell’impianto e quindi, come detto, all’interno della maestosa cisterna a volte. La parte di ricostruzione storica - tecnica è curata dall’architetto Marco Mugnai e dall’Associazione Bastioni di Firenze. La visita è invece realizzata da personale Publiacqua. All’esterno della struttura operatrici di WRF organizzeranno brevi laboratori per bambini dal titolo “Bevi a Modino!”.
L’accesso al giardino attorno al serbatoio, alla mostra dei pannelli illustrativi e alle attività didattiche curate da WRF è libero e gratuito, dalle 9.00 alle 13.00.
La visita guidata all’interno del serbatoio è gratuita ma a numero chiuso, organizzata su tre turni (9.30; 10.30; 12.00) prenotabili da venerdì 16 marzo al numero 348-6973422 nella fascia oraria 14.00-18.00 e fino ad esaurimento posti. L’ingresso è dal giardino Piero Filippi di Carraia in via dell’Erta Canina a Firenze.

“LA SETTIMANA DELL’ACQUA – SAN GIOVANNI VALDARNO”
In Valdarno la Giornata Mondiale dell’Acqua dura una settimana intera. Publiacqua, Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Museo delle Terre Nuove e Comune di San Giovanni Valdarno, in collaborazione con i Comuni di Castelfranco Piandiscò, Reggello e Cavriglia, organizzano un’intera settimana di attività. Affascinante palcoscenico di questa attività sarà lo splendido Palazzo D’Arnolfo di San Giovanni Valdarno dove ha sede appunto il Museo delle Terre Nuove.
Dal 19 al 23 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 alunni delle scuole elementari dei quattro Comuni citati, per un totale di oltre 500 ragazzi, saranno coinvolti in due tipologie di attività. Inoltre, venerdì 23 e sabato 24, l’installazione è aperta al pubblico dalle 15.30 alle 18, a ingresso libero per un massimo 30 partecipanti a evento.
A)    La prima attività, denominata appunto “Il Gioco dell’Acqua” è a cura della Compagnia TPO. Il progetto scenico è suddiviso in più quadri che nel loro insieme rappresentano il ciclo che questo elemento compie ripetutamente e incessantemente in natura. La formazione delle nuvole, la pioggia, la neve, la grandine, il suo sgorgare da una sorgente e scorrere lungo un fiume fino ad arrivare al mare. Il ciclo dell’acqua si ripete così, sempre uguale, all’infinito. Nel suo procedere il gocciolio, il fluire o l’ondeggiare dell’acqua diventano musica ed elementi ludici con i quali danzare e suonare. Il Gioco dell’Acqua è un atelier interattivo nel quale siamo, a turno, invitati a partecipare. È infatti concepito in modo tale che il pubblico possa essere coinvolto in interazioni con immagini e suoni all’interno di un’installazione immersiva e possa partecipare attivamente per giocare e conoscere l’acqua, capendo che è un bene fondamentale per nutrire il pianeta e dare energia per la vita. (durata: 30’, fascia d’età: 6 - 10 anni);
B)    La seconda è invece una attività didattica che verrà curata da operatori di Water Right Foundation. I laboratori si terranno nei meravigliosi spazi didattici di Palazzo D’Arnolfo e che racconteranno l’acqua in tutte le sue declinazioni e l’uso corretto che si deve fare di questa risorsa preziosa e finita.

“VISITE A PROMBIALLA - PISTOIA”
Uno degli impianti più belli gestiti da Publiacqua sarà oggetto di visita da parte di scuole di Pistoia e di Prato. Una visita suggestiva, ricca di spunti naturalistici e storici che ha per protagonista un impianto di potabilizzazione che raccoglie acqua della collina pistoiese proveniente da sorgenti, torrenti e pozzi, la rende appunto potabile e la spinge verso la città. Un impianto che è un magnifico esempio di interazione virtuosa tra uomo e natura e che nella sua parte esterna e più naturale nel corso dell’anno cambia aspetto con il cambiare delle stagioni. Un vero e proprio bignami della flora e della fauna della collina pistoiese in cui circa 150 studenti delle scuole di Pistoia e di Prato saranno introdotti da operatori di Water Right Foundation nelle giornate del 19, 21 e 23 marzo.

“IL MONDO LIQUIDO – CAMPI BISENZIO”
Promozione della lettura e educazione ambientale. Si muove su questi due piani il progetto “Il mondo liquido” organizzato da Comune di Campi Bisenzio, Publiacqua, Biblioteca Tiziano Terzani e Water Right Foundation. Un progetto dedicato inizialmente alle scuole del territorio del Comune di Campi Bisenzio (30 classi per circa 750 ragazzi) ma che ha l’ambizione di aprirsi agli studenti dei comuni limitrofi e che ha l’obbiettivo, come detto, di promuovere la lettura e l’educazione ambientale attraverso laboratori ed incontri nelle scuole. “Il mondo liquido”, però, non nasce e non parte con la Giornata Mondiale dell’Acqua. Il progetto è già stato oggetto di un seminario che il 19 ottobre 2017 ha visto studenti, insegnanti, bibliotecari e, in generale, professionisti che operano in prima persona nel campo dei libri per bambini e ragazzi,  incontrarsi nella Sala Consiliare del Comune di Campi Bisenzio prendendo spunto dai contributi pubblicato sul numero 115 di LiBer (lug.-set. 2017). Uno splendido numero monotematico, questo si, che ha rappresentato appunto la base di partenza di un progetto che ha ben altre ambizioni.
Il progetto “Il mondo liquido” nel corso dell’anno scolastico in corso porterà nelle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio di Campi Bisenzio libri significativi sul tema, che saranno abbinati a letture animate e offriranno lo spunto per elaborazioni da parte dei ragazzi. Le letture, condotte da operatori di Idest, si svolgeranno presso le sedi scolastiche o in biblioteca. Gli elaborati prodotti dai ragazzi potranno essere recensioni scritte, video, drammatizzazioni, lavori grafici ecc. Una giuria di esperti del settore sceglierà i migliori elaborati: alle classi scolastiche che avranno realizzato i migliori elaborati sarà assegnato un premio in buoni libro offerti da Publiacqua.
Nell’ambito del progetto, inoltre, Water Right Foundation propone alle scuole incontri dedicati ai temi del risparmio e del corretto uso delle risorse idriche allo scopo di sensibilizzare i ragazzi alla tutela e all’uso consapevole dell’acqua del territorio, sviluppando buone pratiche di utilizzo, e comprendere il ciclo dell’acqua in una prospettiva globale, valutando se l’acqua rappresenti una risorsa illimitata oppure finita e considerando le implicazioni a livello di sviluppo umano legate alla mancanza di accesso alla risorsa.
Ed un progetto che si occupa di acqua non poteva non celebrare a suo modo la Giornata Mondiale che le Nazioni Unite hanno dedicato a questa preziosa risorsa. Giocando di anticipo sulla data canonica della celebrazione, il 22 marzo, ma tenendola comunque come orizzonte, il 13 marzo alcune delle scuole già coinvolte nel progetto sono state protagoniste di un evento ad hoc organizzato presso il Teatrodante Carlo Monni e che era incentrato sui una performance del narratore e disegnatore Gek Tessaro. Un autore poliedrico che si muove agilmente tra letteratura per l’infanzia, teatro e illustrazione. Dal suo interesse per “il disegnare parlato, il disegno che racconta” nasce “il teatro disegnato”. Sfruttando le doti della lavagna luminosa, con una tecnica originalissima, Tessaro dà vita a narrazioni tratte dai suoi testi e quindi a performance teatrali coinvolgenti ed efficaci. Quella che è stata presentata il 13 marzo a Campi è stata pensata ad hoc per l’occasione e si intitola “Storie d’Acqua”.

Fonte: Giunta Regionale



Tutte le notizie di San Giovanni Valdarno

<< Indietro

torna a inizio pagina