Nexive, lunedì sciopero e presidio a Firenze

Una giornata di sciopero lunedì prossimo 19 Marzo e un presidio, lo stesso giorno, davanti alla Prefettura di Firenze. Sono le prime iniziative messe in campo dai sindacati di categoria del settore postale contro i 9 licenziamenti decisi da Nexive nel capoluogo toscano.

La società, attiva nel settore dei recapiti postali, occupa 140 persone a Firenze e il 31 gennaio scorso ha annunciato 9 esuberi, restando sorda agli appelli sindacali a trovare una soluzione diversa.

“Siamo fortemente preoccupati – dice il segretario generale della Cisl di Firenze e Prato, Roberto Pistonina – perché questa azienda non è in crisi, anzi; negli altri siti continua ad assumere e non capiamo i licenziamenti su Firenze. Così come non capiamo l’indisponibilità a esaminare altre soluzioni. Evidentemente il mercato del lavoro, a dispetto di quanto sostenuto dagli spacciatori di ottimismo, ha ancora non pochi problemi. Facciamo appello anche alla sensibilità delle istituzioni, dobbiamo evitare casi come questo che vannno a depauperare il territorio fiorentino.”

Lo sciopero di lunedì riguarderà l’intero turno di lavoro (per i lavoratori del turno notturno scatterà alle 23 di domenica 18), mentre il presidio avrà luogo davanti alla sede della Prefettura, in via Cavour 1, dalle ore 10 alle 12.

 



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina