Manifestazione annullata causa maltempo, ma non i mercatini: la rabbia degli espositori

Piazza Unione Europea nel giorno del mercatino di oggi

Il cattivo tempo a Montelupo Fiorentino porta con sé pioggia, ma anche le polemiche. Alcuni espositori dell'evento 'Montelupo in Fiore' , in programma oggi in Piazza dell'Unione Europea, hanno contestato la scelta di non rimandare l'iniziativa a causa del maltempo. Il sindaco, dopo la consultazione con 'Il Borgo degli Arlecchini' (l'associazione che gestisce l'evento) ha infatti annunciato che la manifestazione si sarebbe tenuta, ma solo in parte: gli spettacoli e le iniziative di intrattenimento organizzate per l'occasione, infatti, sono state annullate.

Proprio questa scelta, che insieme al maltempo avrebbe determinato un minor numero di partecipanti, ha suscitato le polemiche da parte degli espositori, anche perché il costo per esporre la loro merce al mercatino, con o senza iniziative correlate, non sarà rimborsato. Stiamo parlando di poche decine di euro, ma a far arrabbiare i commercianti è il modo in cui l'amministrazione comunale ha gestito la situazione maltempo.

Ecco la nota inviata dagli espositori:

"Come in molti mercatini o eventi fatti nel comune di Montelupo Fiorentino, ci siamo resi conto che non esiste organizzazione dei propri eventi.  La mancata collaborazione tra i commercianti e la mancata presa gestione da parte del comune, fa si che gli eventi in programma vengono gestiti male.  Oggi è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Dopo diversi giorni di attesa basata sulle condizioni meteorologiche il comune insieme all'associazione dei commercianti ha deciso di mantenere comunque la manifestazione annullando però gli spettacoli previsti in Piazza Dell'Unione Europea a spese del Comune e lasciare quei pochi coraggiosi banchi di artigianato in una piazza vuota. Gli espositori hanno chiesto spiegazioni, ma gli è stato riferito che nonostante le condizioni meteorologiche avverse e l'annullamento delle attrazioni correlate alla festa, l'evento veniva ugualmente fatto. Ciò fa si che a rimetterci oltre che ai cittadini, l'immagine del paese di Montelupo, siano proprio gli espositori di artigianato, che oltre per la mancanza di afflusso di gente anche per il fatto che non siano stati fatti i vari spettacoli, pagano il suolo pubblico obbligatoriamente due settimane prima dell'evento è non vengono rimborsati. Inoltre, tra i vari espositori sono rimasti in pochi a partecipare agli eventi del comune il resto dei banchi non viene più volentieri come una volta perché sempre trattati a convenienza di altri.  Così facendo, le cose andranno sempre peggio sino a finire.  La cosa che da più fastidio che questo non viene capito e va a discapito del Comune di Montelupo e di tutte le sue attività commerciali.  Parlando con gli espositori più presenti agli eventi Montelupini richiedono che il comune si prenda più responsabilità in prima persona sugli eventi fatti nel proprio territorio e si prenda atto di tutto ciò, altrimenti andrà tutto a finire.  Dispiace anche perché tanti espositori trattano cose veramente belle e che meriterebbero di essere esposti in una maniera più consona e non Da rimpiazzo come lo è stato oggi".



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina