Montelupo in Fiore, il sindaco risponde: "C'è ancora da lavorare per trovare unità di intenti"

Paolo Masetti (foto gonews.it)

Si riporta di seguito una nota del sindaco Paolo Masetti, che fra le sue deleghe ha anche quella al commercio, relativamente alla gestione degli eventi promozionali e nello specifico a quanto accaduto per Montelupo in Fiore.

«Capiamo il dispiacere degli espositori e l'Amministrazione ha ascoltato con molta attenzione la loro riflessione, per certi versi comprensibile.

Come chiarimento però teniamo a sottolineare che la manifestazione “Montelupo in Fiore” è organizzata dal Centro Commerciale Naturale Borgo degli Arlecchini e che l'Amministrazione comunale non ha facoltà di annullare una manifestazione organizzata da altri e già regolarmente autorizzata, a meno che non vi siano cause di forza maggiore, ad esempio l’emissione di un’allerta con codice rosso o arancione (non giallo o arancio come precedentemente indicato) o che non sia espressamente richiesto e in modo motivato da parte degli organizzatori.

Nessuna delle due condizioni è stata presente nel caso della manifestazione in questione. Alcuni commercianti per le previsioni non favorevoli volevano annullare la manifestazione, ma la maggioranza non era d'accordo nel farlo. Pertanto non si è provveduto in tal senso.

È importante chiarire anche che per quanto riguarda le iniziative di animazione previste per piazza dell'Unione Europea, si trattava soltanto di spettacoli e laboratori a corredo della manifestazione: animazione per bambini da realizzarsi completamente all'aperto.

Trattandosi di circa 2.000 € di risorse pubbliche e viste le previsioni, l'Amministrazione ha semplicemente ritenuto che queste risorse potevano essere meglio impiegate (e non sprecate) in uno dei prossimi eventi in programma. Questo non è assolutamente in contrasto con il mantenimento della manifestazione, altre occasioni non sono state previste attività aggiuntive, senza che questo pregiudicasse la riuscita dell’evento.

Detto questo, come tutti gli attori che vi hanno collaborato, siamo dispiaciuti per l’esito non certo entusiasmante della manifestazione.

Alcuni cittadini sui social in questi giorni ci hanno suggerito di prevedere questa manifestazione, alla quale i montelupini sono affezionati, in una data diversa (magari nel mese di aprile).
Terremo presenti i loro suggerimenti, come quelli degli espositori, che hanno evidenziato diverse criticità e fra queste una mancanza di visione omogenea fra gli esercenti.

Una situazione questa, che stiamo cercando di affrontare da anni anche attraverso l’istituzione di un tavolo di concertazione per i commercianti; siamo, infatti, convinti che per rilanciare il nostro centro cittadino sia indispensabile trovare un’unità d’intenti e stemperare fisiologiche frizioni.

Evidentemente su questo fronte c’è ancora molto da lavorare.

È bene anche ricordare che come amministrazione abbiamo il dovere di pensare all’interesse collettivo della città e non di singole categorie.
È evidente che la mancata riuscita degli eventi comporti una caduta d’immagine per la città e proprio per questa ragione stiamo valutando di cambiare le modalità organizzative di alcuni prossimi eventi promozionali. Naturalmente questo sarà oggetto di una prossima riunione».

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina