Primavera d’Impresa a Villa Crastan, piano di sviluppo e 3mila euro per le aziende vincitrici

Mercoledì 21 marzo 2018, a Villa Crastan, Pontedera (PI), si terrà la premiazione della prima edizione del Premio Primavera d’Impresa, ideato da CRISIS nel settembre scorso, dedicato alle micro, piccole e medie imprese, cooperative e aziende agricole che siano riuscite a raggiungere una maggiore competitività grazie all’introduzione di modifiche all’interno della loro realtà. L’iniziativa - realizzata grazie ad un percorso condiviso divenuto patrimonio comune di una pluralità di Enti, istituzioni e sponsor - vuole diventare un appuntamento annuale dedicato alla creatività imprenditoriale capace di ridare vivacità e dinamismo al tessuto produttivo e far nascere nuove opportunità di crescita e sviluppo delle singole realtà, restituendo fiducia all’intero contesto sociale.
L’intento del premio è consentire al più alto numero possibile di aziende di partecipare, entrando così in relazione con altre, per condividere progetti e buone pratiche. E’ infatti dal confronto, dalla contaminazione di idee e dalla messa a sistema di opportunità comuni che possono nascere nuove occasioni.

Tre le categorie premiate, “Premio processo e servizi”, rivolto alle imprese che hanno sviluppato nuovi processi o servizi alternativi ai loro tradizionali, “Premio prodotto”, riferito a imprese che hanno ideato nuovi prodotti o significativamente innovato quelli già realizzati e “Premio marketing e comunicazione”, rivolto infine alle aziende che abbiano attivato strategie di penetrazione commerciale per loro innovatrici e che abbiano comportato un vantaggio di mercato.
La Giuria sarà composta dal Comitato Tecnico Scientifico di CRISIS, composto da docenti e ricercatori degli Atenei di Pisa e Firenze, della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e da professionisti dall’ampio curriculum internazionale.

Alle aziende vincitrici sarà offerto un piano di sviluppo, profilato sui bisogni della società, in grado di accompagnarne la crescita con una pianificazione strategica integrata per il biennio 2018/2019, e un voucher del valore di 3.000 euro per servizi e attività turistico - culturali. Sarà inoltre offerto un progetto di candidatura all’esame del Fondo Rotativo per le Imprese, lo strumento finanziario mediante il quale la Camera di Commercio di Pisa partecipa al capitale di rischio di impresa, sottoscrivendo quote di capitale fino a 200.000 euro, utili a dare maggior solidità e liquidità alle società in crescita.

L’Associazione culturale “Uovo alla pop” realizzerà, per questa prima edizione di “Primavera d’Impresa”, a Villa Crastan e in alcuni spazi di Pontedera, installazioni e opere in grado di indicare come la creatività sia un patrimonio comune, un giacimento collettivo da cui attingere per trovare soluzioni sostenibili – sociali, professionali, imprenditoriali – guardando con occhi nuovi e punti di vista inediti la propria quotidianità.

Infine, il giorno della premiazione, Primavera d’Impresa ospiterà il seminario “Comunicare l’innovazione. Il ruolo del giornalismo per la valorizzazione del territorio”, promosso dall’Ordine dei Giornalisti della Toscana, coordinato dal suo presidente Carlo Bartoli e accreditato per il conferimento di crediti formativi professionali, aperto anche alle imprese. Obiettivo di questo momento di studio e approfondimento è fare della stampa un volano dell’innovazione, dello sviluppo e del radicamento d’impresa.

Primavera d’Impresa
21 marzo 2018, Villa Crastan, Pontedera

Orari e programma
10 -13 – “Comunicare l’innovazione. Il ruolo del giornalismo per la valorizzazione del territorio”, a cura dell’Ordine dei giornalisti della Toscana.
13 -14,30 – Light lunch.
15 – 17 – “Crescere insieme: pareri costruttivi per lo sviluppo territoriale.” Confronto aperto moderato da Luca Telese. Saranno presenti rappresentanti delle istituzioni, dei media, delle associazioni di categoria e le aziende partecipanti.
A seguire la premiazione dell’edizione 2018.

E’ un’iniziativa
LegaCoop – Toscana
Crisis Scarl
CNA
Confcommercio
Confesercenti

Con il patrocinio di
Regione Toscana
Provincia di Pisa
Camera di Commercio di Pisa
Polo Tecnologico di Navacchio

Comune di Pisa, Comune Calci, Comune Castellina, Comune Castelnuovo, Comune Crespina Lorenzana, Comune Fauglia, Comune Guardistallo, Comune Montecatini, Comune Montescudaio, Comune Monteverdi, Comune Pomarance, Comune Ponsacco, Comune Riparbella, Comune san Giuliano Terme, Comune Santa Luce, Comune Vecchiano, Comune Vicopisano, Comune Volterra, Parco Altavaldera, Unione dei Comuni della Valdera.

Con il patrocinio delle istituzioni di ricerca
Università di Pisa
Università di Firenze
Scuola Superiore Sant’Anna – Pisa

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina