Turismo, il Comune incontra gli host fiorentini

Avviata la collaborazione per tutelare l’identità della città e offrire ai turisti le corrette informazioni sui servizi. Nardella: “Una riunione di lavoro con obiettivi comuni”.

Instaurare rapporti diretti con tutti gli host per promuovere insieme azioni virtuose per la gestione dei flussi, delocalizzare e destagionalizzare il turismo e responsabilizzare i visitatori ad azioni corrette in merito alla fruibilità della città, partendo dal mantenimento della sua identità fino alle informazioni sulla raccolta dei rifiuti, al rispetto dei monumenti e alla convivenza con i residenti. Con questo obiettivo è stato organizzato oggi a Palazzo Vecchio un incontro con l’associazione MyGuestfriend che riunisce numerosi host fiorentini. Un incontro, il primo del genere a livello nazionale, a cui hanno partecipato il sindaco Dario Nardella, l’assessora al turismo Anna Paola Concia e l’assessore al bilancio Lorenzo Perra, che è servito ad avviare un dialogo con i cittadini dediti all’attività della ricezione turistica.

Il sindaco ha accolto gli host dicendo di considerare l’incontro come “una riunione di lavoro da cui trovare obiettivi comuni”, lavorando insieme per tutelare l’identità della città che attrae turisti anche perché è  molto dinamica, ha numerosi eventi ed offre tante opportunità per potenziare un turismo che sia sempre più di qualità. “Per avere un turismo consapevole -ha detto il sindaco - dobbiamo promuovere il turismo che vogliamo, cercando di governarlo, tutelando l’identità della nostra città. Lavoriamo insieme sulla qualità  dell’ospitalità”.

“Con questo incontro, a cui ne seguiranno altri – ha detto l’assessora – vogliamo avviare un dialogo con gli host affinché i turisti siano correttamente informati e stimolati a collaborare con l’Amministrazione comunale, e veicolare loro le campagne di comunicazione che riteniamo particolarmente significative per la promozione di una corretta immagine della città”. Fra queste la campagna #enjoyrespectfirenze,  la condivisione delle informazioni utili, degli eventi e dei servizi che offre Firenze promuovendone il patrimonio con particolare attenzione ai luoghi meno frequentati.

Durante l’incontro sono stati illustrati i dati del centro studi turistici, la legge Regionale sul turismo e le prospettive normative sulle locazioni brevi, mentre l’assessore Lorenzo Perra ha illustrato le regole dell’imposta di soggiorno e dell’accordo fatto con Airbnb.

Fonte: Comune di FIrenze - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina