Larciano più 'smart' con la fibra di TIM

Larciano entra nella lista delle città italiane scelte da TIM per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che permette di utilizzare la connessione superveloce fino a 200 Megabit al secondo in download a beneficio di cittadini e imprese. L’iniziativa ha l’obiettivo di dare impulso allo sviluppo digitale del territorio e proiettare così il comune della Valdinievole verso il modello di Smart City, grazie ad una infrastruttura di nuova generazione che già oggi consente di abilitare servizi e soluzioni innovative: dalla mobilità urbana alla sicurezza, dal monitoraggio ambientale ai trasporti, fino all’offerta turistica e all’entertainment.
Il programma di cablaggio ha già consentito di collegare tutte le aree del territorio della cittadina per una copertura che a fine programma interesserà circa 2.000 unità immobiliari.

Il lancio a Larciano dei servizi in fibra ottica è il risultato dell’investimento di TIM, pari a circa 300mila euro, e della collaborazione con il Comune. Questo impegno ha consentito di realizzare infrastrutture  sempre più moderne e in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti, in linea con la nuova strategia DigiTIM che ha l’obiettivo di dare impulso alla trasformazione digitale del Paese.

Grazie alla nuova rete in fibra ottica saranno disponibili i servizi digitali che caratterizzano la “città intelligente”, come quelli per rilevare gli spostamenti di abitanti e visitatori per ottimizzare i trasporti, la mobilità urbana e la sicurezza; prevedere i volumi di persone durante gli eventi e gli itinerari seguiti dai turisti, modulandone l’offerta, e monitorare l’ambiente con soluzioni per il controllo della qualità dell’aria e delle aree verdi.

Il Sindaco Lisa Amidei si è detto soddisfatto di questa collaborazione con TIM che porta la banda ultralarga in città:  “È per noi una grande soddisfazione vedere l'avvio dei servizi a banda ultralarga di TIM sul nostro territorio, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo della zona artigianale”. Il Sindaco ha inoltre commentato:  “Grazie a questo investimento del privato sul fronte delle comunicazioni tecnologiche, i cittadini e le aziende che operano a Larciano possono usufruire di una connessione veloce e sicura, all’avanguardia sul fronte dell’innovazione tecnologica e della trasformazione digitale della società.”

“Anche Larciano entra nella lista delle località scelte da TIM per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica – ha dichiarato Stefano Bartoloni, Responsabile Access Operations Toscana Est di TIM -. Questa moderna infrastruttura di rete permette ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nel campo dell’infomobilità e in quello della sicurezza. Si tratta di un risultato significativo, reso possibile grazie agli importanti investimenti programmati da TIM e alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale”.

Fonte: Tim



Tutte le notizie di Larciano

<< Indietro

torna a inizio pagina