Progetto Simple al 'Pontormo', conferenza finale dell'evento scientifico dal respiro internazionale

Si è conclusa oggi con successo, al Liceo Scientifico “Il Pontormo”, la conferenza finale del progetto Erasmus+ SIMPLE, che negli ultimi 2 anni ha cercato di stimolare allo studio delle materie scientifiche gli studenti delle 5 nazioni partecipanti: Italia, Francia, Germania, Olanda e Svezia. Molteplici sono state le attività, tutte in lingua inglese, che hanno visto coinvolti nei 4 giorni di Conferenza 36 fra studenti e docenti stranieri da Montèlimar, Lippstadt, Uden e Uppsala, e altrettanti italiani de “Il Pontormo” di Empoli.

Gli studenti hanno partecipato a workshop di biologia, chimica e fisica, mentre i docenti hanno svolto attività di job-shadowing assistendo a lezioni in classe tenute dai docenti del Liceo Scientifico.

Si è inoltre svolta la fase finale della Fiera Internazionale delle Scienze che ha decretato 3 progetti vincitori fra i 16 presenti: il 1° posto è andato alla Svezia con il progetto “Feed the World”, il 2° all’Italia con il “Frigo senza elettricità”, il 3° alla Germania per un esperimento sul riciclo di buste per la spesa.

Studenti e docenti hanno partecipato infine ad escursioni a carattere scientifico all’Osservatorio astronomico di Arcetri e all’Antro del Corchia, abbinate a brevi visite di
Firenze e Pisa, e visitato il Museo Paleontologico della nostra città.

Al grande successo della Conferenza hanno contribuito, oltre ai docenti e gli studenti che vi hanno partecipato, anche il finanziamento dell’Unione Europea al progetto, il supporto del Comune di Empoli, e le 20 famiglie italiane che hanno ospitato gli studenti stranieri per l’intero periodo.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina