San Miniato città d'arte: a Palazzo Grifoni 'Balla e il '900', mostra curata da Luca Nannipieri

(foto gonews.it)

"San Miniato si conferma capitale della cultura con una mostra che in pochi possono permettersi in provincia di Pisa, per di più a ingresso gratuito" è il concetto che emerge dalla presentazione di 'Balla e il '900'. L'esposizione è a cura di Luca Nannipieri, saggista e critico d'arte conosciuto in tutta Italia, ed è stata realizzata con il coordinamento di Filippo Lotti e Roberto Milani. La mostra è organizzata dal Comune di San Miniato, in collaborazione con la Casa d'Arte San Lorenzo, il C.R.A. (Centro Raccolta Arte) e FuoriLuogo - Servizi per l'Arte.

Sarà al pianoterra di Palazzo Grifoni dal 24 marzo - inaugurazione alle 17.30 - fino al 15 aprile e sarà aperta, a ingresso gratuito, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18, il sabato e la domenica dalle 11 alle 18. Rimarrà aperta al pubblico anche per Pasqua e Pasquetta.

Giacomo Balla, fondatore e attivista del futurismo - anche se non è catalogabile solo come futurista -  è il soggetto principalmente indagato in questa mostra, nel 60esimo anniversario della morte. Le opere vanno dagli anni '20 a metà dei '40: lo spettatore si troverà proiettato in un contesto storico, sociale e artistico che ha modificato il pensiero e il costume del popolo italiano. Balla è protagonista, ma non è l'unico artista rappresentato. Sironi, De Chirico, Guttuso, Carrà e altri esponenti della prima metà del '900 fanno capolino a Palazzo Grifoni.

"Balla e altri vertici del Novecento saranno rappresentati a San Miniato - ha rivelato Nannipieri - e per la prima volta la Città della Rocca ospiterà una mostra di questo spessore. È bello quando si investe sull'arte e il pubblico può fruirne gratuitamente". Le opere di Balla vengono da una collezione unica, mentre le altre hanno 'smosso' tutta Italia, Milani e Lotti hanno sottolineato come non sia stato facile organizzare l'evento: "Abbiamo fatto tutto in poco tempo, ma c'è stato un gran lavoro dietro. Questa mostra va al passo con l'Italia della cultura, basti pensare che ne sta organizzano una simile la Fondazione Prada".

'Balla e il '900' ha anche un altro aspetto da analizzare, quello didattico. Il sindaco Vittorio Gabbanini e il vice sindaco Chiara Rossi hanno infatti spiegato: "Alcune scuole hanno già richiesto di poterla visitare. La mostra è totale e vissuta, ha una fruizione completa e avvicina tutti al mondo dell'arte. Siamo orgogliosi di ospitarla e di poterla utilizzare per fare educazione".

Gianmarco Lotti



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina