FirenzeBio, eventi con Coldiretti per dire #StopCiboFalso

Scaramuzza, Ferri Graziani, Marcelli, Buonagurelli e De Concilio

Stamani si sono aperti i battenti di “FirenzeBio” prima mostra mercato di prodotti biologici e biodinamici con un programma ricco e variegato. Domani il primo studio “L’altro Bio” realizzato da Coldiretti con i numeri dello straordinario sviluppo dell’agricoltura biodinamica, le aziende, i prodotti, le tecniche di coltivazione, le tendenze e il rapporto con i consumatori, verrà diffuso in occasione dell’appuntamento di sabato 24 marzo 2018 a Firenze, alle ore 10, presso la Fortezza da Basso – Teatrino Lorenese, nell’ambito degli incontro di FirenzeBio.

Per la prima volta in un farmers’ market di Campagna Amica ci saranno decine di aziende che offriranno i loro prodotti e sveleranno ai consumatori i segreti della tecnica biodinamica e sarà possibile conoscere le tecniche e vedere gli strumenti che si utilizzano per queste coltivazioni: dalle corna bovine ai preparati speciali per fertilizzare il terreno seguendo le fasi lunari.

All’incontro partecipano il Presidente nazionale di Coldiretti Roberto Moncalvo, il Presidente di Coldiretti Toscana Tullio Marcelli, Il Presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica Carlo Triarico e il Direttore generale per la promozione della qualità agroalimentare del Ministero delle Politiche Agricole Francesco Saverio Abate. Nel corso della mattinata saranno anche illustrate dagli stessi protagonisti storie aziendali per un racconto dal vivo sulla crescita dell’altro bio in Italia.

A Firenze Bio ha preso il via questa mattina anche il primo corso per “Agrichef” della Toscana. Si chiamano agrichef e si “diplomano” partecipando ad un corso organizzato da Coldiretti Campagna Amica e Terranostra. Quale migliore contesto per far partire il primo corso per Agrichef Toscani se non la prestigiosa location della Fortezza da Basso di Firenze sotto la guida di Diego Scaramuzza primo agrichef d’Italia e presidente nazionale di Terranostra e Francesca Buonagurelli, primo agrichef toscana, titolare dell’agriturismo Al Benefizio di Barga (LU). A tagliare il nastro del corso per gli Agrichef toscani Toni De Amicis e Simone Ferri Graziani, rispettivamente direttore e vice-Presidente nazionale di Terranostra, Tulio Marcelli e Antonio De Concilio, presidente e direttore di Coldiretti Toscana.

“La figura dell’agrichef è sempre più richiesta anche quale veicolo d’informazione, per questo dobbiamo essere in grado di rispondere con figure professionali ed adeguatamente formate – ha commentato De Concilio - espressione sia dell’impresa agricola sia del territorio e del suo cibo. Saper cogliere questa sfida ci permette di dare ulteriore slancio e visibilità al nostro patrimonio enogastronomico e ci consente di distinguere l’offerta proposta dai nostri imprenditori rispetto a quella turistica locale poiché gli agrichef puntano su di una cucina di qualità fatta di pietanze la cui storia si arricchisce del racconto in prima persona dell’origine dei prodotti con cui vengono realizzate”.

Firenze Bio alla Fortezza da Basso di Firenze fino a Domenica 25 marzo con ingresso libero, orario 10-19, con ampia oasi Coldiretti Campagna Amica con 20 aziende agricole con mercato di prodotti biologici e biodinamici, ma non solo, tante opportunità per le famiglie con lo spazio per bambini per imparare a fare l’orto, e l’info point previdenziale e pensionistico con la qualificata presenza di operatori del Patronato Epaca.
E poi la possibilità di sottoscrivere #stopcibofalso la raccolta avviata da Coldiretti e Fondazione Campagna Amica rivolta al Presidente del parlamento europeo per chiedere trasparenza nella etichettatura del cibo. Un appuntamento da non perdere per il week-end.

Fonte: Coldiretti Toscana



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina