Gli studenti francesi di Cherbourg ricevuti nella sala del consiglio comunale

Nell'ottica di una sempre più forte attività di scambio gli studenti della III CL Esabac del liceo Carlo Livi hanno accolto nelle loro case i loro corrispondenti del liceo Victor Grignard di Cherbourg. Gli studenti francesi resteranno ospiti della città di Prato sino al prossimo giovedì e saranno impegnati in numerose attività scolastiche che svolgeranno insieme ai loro amici del Livi.

Questa mattina gli studenti sono stati ricevuti ufficialmente dalla presidente del Consiglio Comunale Ilaria Santi e dall'assessore all'Istruzione Maria Grazia Ciambellotti che hanno avuto modo di guidare i ragazzi all'interno del Municipio illustrando loro le caratteristiche artistiche e storiche delle varie sale. Gli studenti del Livi hanno poi accompagnato i loro corrispondenti alla scoperta della città di Prato raccontandone i particolari in un francese che gli insegnanti di Cherbourg hanno definito sorprendente sia nei contenuti che nella pronuncia. Il preside del liceo Livi Tiziano Pierucci ha tenuto a sottolineare che questo percorso di eccellenza, che proseguirà in Normandia il prossimo aprile con l'accoglienza degli studenti pratesi nelle famiglie dei loro corrispondenti, si inserisce in una più vasta attività di promozione linguistica che vede molte classi impegnate in attività di scambio sia con la Spagna che con la Germania o l'Inghilterra. Per una scuola capace di fornire le più alte certificazioni ai propri studenti i soggiorni all'estero, e principalmente gli scambi di gemellaggio con altre scuole, costituiscono la via maestra per ottenere vere competenze linguistiche.

In questo percorso ovviamente, oltre l'impegno di insegnanti, famiglie e genitori risulta fondamentale l'attenzione sempre presente dell'Amministrazione Comunale di Prato e della segretaria toscana dell'AICCRE Ilaria Bugetti.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Prato

<< Indietro

torna a inizio pagina