Il Morellino di Scansano, bilancio positivo di rientro da Prowein

Sono stati tre giorni intensi quelli appena conclusi dal Consorzio di Tutela Morellino di Scansano a Düsseldorf, dove tra il 18 e il 20 marzo si è svolta la fiera internazionale Prowein. Si dice soddisfatto il direttore Alessio Durazzi, che ha partecipato in prima persona insieme a sei produttori della zona: Cantina del Morellino di Scansano, Motta Alberto, Roccapesta, Frank e Serafico, Pietramora e Villa Patrizia.

“Anche quest’anno la fiera si è dimostrata una tappa imprescindibile per una denominazione come la nostra, che guarda all’estero con interesse” commenta Durazzi. “Si tratta di un appuntamento molto orientato al business e le nostre aziende hanno lavorato molto bene, concordando per tempo gli incontri. Oltre ai numerosi buyer dai mercati di lingua tedesca, abbiamo notato un’importante presenza di operatori statunitensi e un numero crescente di visitatori asiatici”.

Ulteriore occasione di visibilità per la denominazione è stata la degustazione tenuta dal giornalista di settore Christian Eder, storica firma della celebre rivista Vinum, dal titolo “Morellino di Scansano: il Sangiovese della costa Toscana”, cui hanno preso parte oltre trenta partecipanti. Attraverso le dieci etichette in degustazione, è stato possibile apprezzare il carattere immediato e schietto di una selezione di vini di annata, così come la grande complessità e il potenziale evolutivo racchiuso invece in alcune Riserve.

 



Tutte le notizie di Scansano

<< Indietro

torna a inizio pagina