Club scherma Valdera, ottimi risultati a Caserta: peccato per l'empolese Bacigalupo

Nei giorni 17 e 18 marzo  Caserta é stata sede della 2° Prix Kinder, gara nazionale di spada maschile under 14, alla quale hanno partecipato i migliori atleti italiani oltre che numerosi atleti provenienti da Spagna e Francia. Nella categoria Allievi spada maschile ha brillato il giovane Francesco Bacigalupo, empolese che da ormai oltre un anno milita nelle fila del Club Scherma Valdera che dopo essersi classificato 5° alla recente Prova regionale GPG  e Trofeo Coni tenutasi  a Siena,  ha conseguito il  28° posto, classificandosi secondo a livello regionale dopo il grande Joseph Ceroni del CUS Siena.

La Toscana era rappresentata da numerosi atleti provenienti dal Club Scherma Apuano, Club Scherma Cambiano, Cus Siena, Chiti Pistoia con ben 5 atleti, Pisa Scherma. Bacigalupo, nella gara che vedeva 164 partecipanti, dopo uno splendido anche se non facile girone (dove ha conseguito ben 5 vittorie su 6 prove), si è conquistato posizioni vincendo diverse dirette con avversari posizionati nel ranking nazionale a livelli superiori.

Lo schermidore della società pontederese e stato fermato per entrare tra i primi 16, da colui che poi si è aggiudicato il titolo di vincitore della manifestazione Edoardo Manzo del Club Scherma Treviso (attualmente 2°  nel ranking nazionale) con un punteggio di tutto rispetto 15 a 11, dopo una estenuante gara.   E stata una bellissima prova di elevato livello agonistico che ha impegnato entrambi gli atleti facendo vedere dei veri colpi da manuale. Soddisfattissimo il maestro Maurizio Rosoni giunto a Caserta appositamente per seguire l'atleta empolese.

Questo fine settimana il Club Scherma Valdera é stata impegnato con la 2° Gara Nazionale GPG di fioretto svoltasi nella bellissima cornice di Assisi, dove accompagnati dai Maestri Massimo Rosoni  e Massimo Puccinelli sono saliti in pedana ben 7 allievi Guglielmo Alessandrucci, Luigi Bartolotta e Giovanni Tellini nel settore maschietti, Rita Anichini, Alessia Depalo e Letizia Martinelli nel settore Bambine e Benedetta Ciampolini nel settore Giovanissime.

Prossimo app.to per tutti gli atleti pontederedesi under 14  la gara interregionale Toscana Umbria Marche che si terrà ad  Arezzo il  7 e 8 aprile 2018.

 

Fonte: Club Scherma Valdera



Tutte le notizie di Scherma

<< Indietro

torna a inizio pagina