Calcio italiano in lutto: è morto Emiliano Mondonico, ex tecnico e tifoso della Fiorentina

È scomparso a 71 anni Emiliano Mondonico, ex calciatore e noto allenatore. Non è riuscito a vincere la sua battaglia contro il cancro, il tecnico di Rivolta d'Adda è venuto a mancare nella notte tra mercoledì 28 e giovedì 29 marzo. Nato e cresciuto a Rivolta d'Adda, provincia di Cremona, il suo nome è legato a doppio filo alla Fiorentina.

Ha allenato i viola per pochi mesi nel 2004, ma fu lui a riportare la Fiorentina in Serie A dopo il fallimento e l'arrivo dei Della Valle. Non è finita qui. Pur senza mai farlo pesare neppure nella sua carriera da opinionista, Mondonico ha sempre ammesso di essere un gran tifoso della squadra gigliata. I fan viola lo hanno sempre supportato, anche con messaggi di stima quando nel 2011 sconfisse un primo tumore.

Da calciatore ha militato nella Cremonese, nel Torino, nel Monza e nell'Atalanta. Anche da allenatore ha reso grandi Torino, Cremonese e Atalanta oltre alle esperienze con Como, Fiorentina, Cosenza, Napoli, Albinoleffe e Novara.

IL CORDOGLIO PER MONDONICO

“Con Mondonico se ne va una persona vera mossa da sani principi nella vita e nel calcio. Perdiamo un grande allenatore, il mister che riportò la Fiorentina in Serie A nel campionato 2003/2004”. Così il sindaco Dario Nardella commenta la morte dell’ex allenatore della Fiorentina Emiliano Mondonico.

“Mondo era un grande uomo sia dentro che fuori dal campo - continua -. Lodevole è stato il suo impegno al fianco dei giovani per i quali ha messo a disposizione la sua esperienza”. “Mondo era molto legato alla nostra città e alla Fiorentina e noi a lui - conclude Nardella - e in questo momento di dolore siamo vicini alla sua famiglia, alla quale esprimo il cordoglio mio personale, dell’amministrazione comunale e della città di Firenze”.

“Un enorme dolore stamani per la scomparsa nella notte di un uomo straordinario, l’allenatore del ritorno Viola in serie A e un grandissimo tifoso della Fiorentina. La morte di Mondonico lascia un vuoto nel mondo del calcio, nel cuore dei fiorentini e nella storia della squadra. Tra le pagine Viola più belle il suo nome resterà inciso per sempre”. Così l’assessore allo Sport Andrea Vannucci alla notizia della scomparsa nella notte dell’ex allenatore della Fiorentina Emiliano Mondonico.



Tutte le notizie di Calcio

<< Indietro

torna a inizio pagina