Il Partito Comunista di Scarlino: "L'inceneritore uno dei più grandi errori del PD"

L'inceneritore di Scarlino é stato uno dei più grandi errori del PD e della amministrazione Scheggi. Errore ripetuto dalle gestioni Marras e dalle posizioni dei vertici provinciali e regionali del PD. In tutto questo vi é stata una grave e grande sottovalutazione del sindacato che non ha voluto aprirsi oltre alle mera posizione occupazionale.

Occupazione e sslvaguardia dei lavoratori che potevano e possono essere inseriti in contesti lavorativi più sicuri e moderni rispetto all'attuale impianto. Lo abbiamo scritto, detto e ridetto in ogni luogo, basta fare una ricerca su Internet, che l'impianto di Scarlino era obsoleto.

La gravità é stata tale, che l'impianto ha emesso diossina per settimane magari mesi ... non sono mai stste installate le centraline elettroniche nella zona impianto, nelle frazioni e nei comuni limitrofi di Scarlino. Altra grave mancanza la totale assenza di una serie di indagini epidemiologiche.

Infine, i parametri degli inquinanti previsti dalla legge. Parametri che non sono ststi stabiliti attraverso l'accertamento scientifico ma, semplicemente attraverso accordi di contrattazione. Infatti, nessuno sa quali siano le conseguenze alla esposizione dei lavoratori per 8 ore, ai cittadini per 24 ogni giorno e per gli anni di vita vicino all'impianto.

Dati che parlano di problemi e aumenti significativi oltre le medie nazionali e regionali di intolleranze, allergie, infarti, tumori, linfomi. Tutto ciò ci preoccupa e chirdiamo alla Procura della Repubblica, alle forze dell'ordine preposte di accertare se le nostre osservazioni e preoccupazioni possono avere risposte, impedendo e trovando i responsabili di chi ha voluto l'impianto, chi lo ha autoruzzato, chi non ha usato gli strumenti di controllo.

L'impianto ha inquinato e qualcuno cerca di farlo ripartire. Evitiamo di perseverare con gli errori e adottiamo investimenti tecnologicamente più sicuri e moderni per lo smaltimento dei rifiuti in totale sicurezza.

Partito Comunista Italiano



Tutte le notizie di Scarlino

<< Indietro

torna a inizio pagina