Valdarno Inferiore solidale, raccolti 63 quintali di alimenti per le famiglie in difficoltà

(foto gonews.it)

La raccolta organizzata da Fondazione Il Cuore si Scioglie è avvenuta il 17 marzo presso i punti di Unicoop Firenze: i dati sono ottimi


Si chiama Valdarno Inferiore, ma, in quanto a solidarietà, è superiore a molti. Lo certificano i numeri della raccolta alimentare di sabato 17 marzo, promossa dalla Fondazione Il Cuore si Scioglie e svolta in oltre novanta punti vendita di Unicoop presenti in Toscana. Per quanto riguarda Castelfranco di Sotto, San Miniato, Santa Croce sull'Arno e Santa Maria a Monte, i dati sono ottimi: 63 quintali di prodotti raccolti tra farina, riso, pasta e altri alimenti a lunga conservazione.

La raccolta è stata promossa da Unicoop Firenze assieme alle associazioni del territorio. Il contributo della Caritas di San Miniato, dell'Auser Valdarno Inferiore e della Società della Salute Valdarno Inferiore è stato fondamentale: hanno messo a disposizione mezzi e volontari per la raccolta e lo stoccaggio delle merci nel magazzino del Buon Samaritano a Santa Croce, dove è stato importante anche l'apporto dei ragazzi del vicino centro di ospitalità notturna.

I prodotti provengono dal territorio e finiscono sul territorio, perché andranno ad aiutare quelle famiglie del Valdarno Inferiore che hanno fatto richiesta presso la Caritas o gli uffici di politiche sociali. Le famiglie indigenti hanno subito la possibilità di fare richiesta e di essere accontentate subito, anche se le associazioni stilano un calendario mensile per la consegna. Le raccolte ai centri Coop sono due all'anno - la prossima sarà a ottobre -, ma al magazzino sono stipati anche prodotti dal mercato di Novoli e dalla Conad di Montopoli in Val d'Arno, mentre è in vigore pure un accordo con ReSo di Avane (Empoli).

"Ringraziamo tutti quelli che hanno donato e anche i volontari delle associazioni e della sezione Coop. Si tratta di una gran bella rete di solidarietà, collaborano in molti e tutti hanno lo stesso obiettivo. L'aiuto è costante e mirato" ha detto Rutilio Fioravanti, presidente della sezione soci Coop Valdarno Inferiore. Il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini e l'assessore a Santa Croce sull'Arno Carla Zucchi hanno elogiato l'iniziativa: "Solidarietà e lotta allo spreco vanno assieme, così si contribuisce a far star bene le famiglie e anche il territorio".

I prodotti raccolti entreranno nel circuito solidale gestito dalle associazioni che li distribuiranno durante tutto l'anno nel Comprensorio del Cuoio. Le consegne ai cinque Centri di Ascolto Caritas avvengono ogni primo lunedì e mercoledì del mese, a seconda delle zone.

Gianmarco Lotti



Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina