Via delle Case Bianche, in partenza i lavori per il percorso pedonale

Mercoledì 4 Aprile partiranno, nel tratto calcinaiolo di via delle Case Bianche, i lavori per la realizzazione del nuovo percorso pedonale richiesto dai cittadini. Contestualmente, secondo quanto stabilito da un’ordinanza della Polizia Municipale di Calcinaia, verrà istituito un senso unico alternato nel tratto di via Case Bianche compreso tra via Giovanni XIII e via Maremmana, con tanto di divieto di sosta e rimozione coattiva, proprio a partire da Mercoledì 4 Aprile prossimo e fino al termine dei lavori

I residenti avevano chiesto all’amministrazione un percorso pedonale, agevole, sicuro e illuminato e queste saranno le caratteristiche dell’opera che l’amministrazione comunale si appresta a realizzare in Via Case Bianche, nel tratto tra via Giovanni XXIII e via Maremmana. Numerosi gli interventi in programma, già presentati in occasione dell’assemblea pubblica, che si è svolta lo scorso 20 Ottobre.

“L’obiettivo dell’intero progetto – afferma l’Assessore alla viabilità, Giuseppe Mannucci - è quello di creare percorsi protetti e sicuri in grado di collegare la zona di Via delle Case Bianche, in località Oltrarno, con Via Papa Giovanni XXIII. I residenti potranno in questo modo raggiungere il capoluogo calcinaiolo e fruire dei servizi pubblici locali presenti spostandosi a piedi, con vantaggi per l’ambiente, il traffico e la salute”.

“In vista di un’ottimizzazione degli spazi esistenti – spiega l’Assessore ai lavori pubblici, Roberto Gonnelli -, nel progetto è prevista la costruzione di un marciapiede su un solo lato della strada, quello nord. La larghezza minima sarà di 1,5 m, mentre l’altezza potrà variare, fino a un massimo di 12 cm. Nei tratti in cui le superfici disponibili risultano insufficienti, è invece prevista la realizzazione di un percorso pedonale a raso, raccordato ai marciapiedi opposti mediante attraversamenti pedonali rialzati”.

L’opera interesserà anche il fronte dell’illuminazione. “L’intervento previsto sarà a tutto tondo – continua Gonnelli -. È infatti nostra intenzione migliorare la pubblica illuminazione sul tratto in questione, sia sul piano delle performance che dei consumi. Vogliamo infatti sostituire i corpi illuminati attualmente presenti con nuovi elementi a led e portare la linea oggi aerea sotto strada. Questa decisione si tradurrà in benefici concreti, che vanno dal risparmio energetico, alle prestazioni, fino a minori bisogni e spese in termini di manutenzione”.

“Come preannunciato – dichiara l’Assessore al bilancio, Cristiano Alderigi -, per la realizzazione di questo intervento verranno impiegate parte delle risorse che già da tempo erano nella disponibilità del Comune di Calcinaia. Tali risorse sono state “sbloccate”, dunque rese concretamente utilizzabili, a seguito della richiesta di spazi finanziari verticali avanzata dall’amministrazione comunale calcinaiola allo Stato. Con il Decreto del Ministero dell’economia e delle finanze approvato il 14 Marzo 2017 abbiamo ottenuto quanto chiesto e non abbiamo tardato a cantierare le opere previste”.

I lavori sono già stati affidati, tramite procedura aperta, alla ditta Lombardi Maurizio di Fornelli (IS), che si è aggiudicata l’appalto.

Evidenziamo nuovamente che contestualmente, ovvero a partire da Mercoledì 4 Aprile e fino al termine degli stessi, sarà istituito un senso unico alternato nel tratto di via Case Bianche compreso tra via Giovanni XIII e via Maremmana con tanto di divieto di sosta e rimozione coattiva.

Un provvedimento che potrebbe causare rallentamenti e disagi nel tratto interessato, per cui ci preme allertare i cittadini che risiedono nella zona o che abitualmente percorrono via delle Case Bianche che in questo periodo si potranno verificare alcuni disagi alla circolazione. Invitiamo quindi gli automobilisti che non hanno particolare necessità di percorrere via delle Case Bianche ad usufruire di percorsi alternativi.

 

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro

torna a inizio pagina