Open Week anche nel Padule di Fucecchio: aperture, escursioni mirate e degustazioni

Riserva Le Morette (foto Enrico Zarri)

La terza edizione di Open Week della Valdinievole propone un calendario di centinaia di eventi fra visite guidate, aperture straordinarie, manifestazioni culturali e degustazioni nello straordinario territorio da Leonardo a Pinocchi.
Anche il Centro RDP Padule di Fucecchio offre numerose opportunità nell'area protetta (e dintorni) con aperture del Centro Visite di Castelmartini e dell'osservatorio faunistico de Le Morette, ad accesso libero, con operatore e cannocchiale a disposizione dei visitatori.
L’osservatorio, che nella prima settimana dell’Open Week era difficilmente accessibile a causa della piena del Padule, con il calo dell’acqua sarà più raggiungibile, almeno con calzature adeguate: in questa stagione sono comunque consigliati stivali di gomma.
Nei “chiari” dell’area protetta sono ancora presenti centinaia di anatre in migrazione (soprattutto Mestoloni e Moriglioni), ma le coppie di Svasso maggiore danno già spettacolo con le loro coreografiche danze di corteggiamento.
Centro Visite e osservatorio rimarranno aperti sia sabato 7 aprile (ore
14,30-17,30) sia domenica 8 aprile (ore 9-12 e 14,30-17,30): sabato dalle ore 16 presso il Centro Visite è prevista anche una dimostrazione sulla lavorazione tradizionale delle erbe palustri.
Nell’ambito dell’Open Week il Centro organizza anche, in collaborazione con i Comuni di Monsummano Terme, Larciano e Pieve a Nievole, escursioni guidate nel Padule di Fucecchio e negli ambienti vicini, abbinate in alcuni casi a degustazioni.
Sabato 7 aprile (ore 15-18) è in programma un itinerario botanico sul Colle di Monsummano, alla scoperta delle orchidee selvatiche e della macchia mediterranea; nel pomeriggio si visita anche l’Area Righetti, nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, e lo stesso itinerario viene ripetuto anche la domenica mattina (ore 9-12).
Domenica 8 aprile (ore 15-18) si parte alla scoperta della vita rurale in Padule, da Stabbia al Museo della Civiltà Contadina di Bagnolo; nel pomeriggio anche una visita nella Riserva Naturale del Lago di Sibolla, gioiello naturalistico, e un inedito percorso alla scoperta delle Pietre Cavate, sulle tracce di Santa Barbara, tra storia e leggenda.
Per informazioni e prenotazioni: Centro RDP Padule di Fucecchio (tel.
0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it); il programma generale e la descrizione in dettaglio delle visite primaverili sono disponibili su www.paduledifucecchio.eu



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina