Festa Dèi Camminanti: spettacoli, concerti e attività sul Monte Pisano

Oltre 80 eventi in tre giorni, dal 13 al 15 aprile, in una zona che ha al centro il borgo fortificato dal Brunelleschi di Vicopisano e il circostante Monte Pisano e che si irradia nelle aree circostanti in un'area compresa tra Pisa, Lucca, Altopascio, Bientina, Buti, Calci, Calcinaia, Montecarlo, Capannori, Cascina, Pontedera, Cascina, Livorno e San Giuliano Terme, estendendosi per pendici e pianure, bagnate dall'Arno, dal Serchio e dagli antichi ricordi dell'antico Lago di Sesto. E' giunta ormai alla settima edizione, con partecipazione crescente di migliaia di persone da tutta Italia, la Festa Dèi Camminanti, organizzata dall'Associazione omonima con il patrocinio e il sostegno del Comune di Vicopisano e della Regione Toscana. La Festa è stata presentata questa mattina, con tutte le sue conferme e novità, dalla presidentessa dell'Associazione e guida ambientale, Federica Ottanelli, alla presenza del Sindaco Juri Taglioli, dell'Assessore al Turismo Matteo Ferrucci e dell'Assessore alle Attività produttive Andrea Taccola, con la partecipazione della presidentessa del Comitato VIVicopisano che darà vita al Mercatino di Primavera durante la Festa, Lavinia Battaglia, all'Antico Frantoio del Rio Grifone (con spettacolare vista sulla Rocca del Brunelleschi), punto di incontro per la merenda di qualità  a base di squisiti prodotti tipici e di olio della Strada dei Monti Pisani, alle 17.00 di sabato 14, di tutti camminanti.

Oltre 80 gli eventi, per grandi e piccini e per tutti i gusti: camminate, visite storiche e culturali, laboratori teatrali, spettacoli, iniziative per bambini, danza, momenti conviviali, buon cibo, escursioni anche con Joelette, la particolare carrozzella da fuori strada che consente anche a chi ha difficoltà di deambulazione o disabilità di immergersi nella natura e di goderne appieno(per informazioni sull'evento di sabato 14: .www.camminanti.it/project/40-a-piedi-la-terra-e-divina-anche-con-la-joelette, info@camminanti.it, prenotazione obbligatoria).  Il programma è vasto e ricco e scoprirlo è già un viaggio affascinante: www.camminanti.it. Il sito dell'Associazione è ben fatto e intuitivo e permette di iscriversi anche online, nella stessa pagina dell'iniziativa. Ci sono cammini già sold out, ci sono molti eventi ancora aperti, ci sono tante iniziative senza necessità di prenotazione, tutti e tre i giorni, c'è un borgo che si schiude, in tutto il suo patrimonio artistico, storico e paesaggistico per accogliere al meglio visitatori e turisti. Oltre al sito, per prenotare e avere dettagli, è attiva fino a sabato mattina alle 13.00 la segreteria, nella Biblioteca Comunale di Vicopisano, in via Lante 50: si può scrivere a info@camminanti.it e telefonare al numero 050/796581 dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e il pomeriggio dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00. Durante la Festa è possibile avere informazioni al gazebo dell'Associazione Dèi Camminanti, in Piazza Cavalca nel centro del borgo di Vicopisano e telefonando al numero 338/6980216 (solo telefonate e sms). Un ringraziamento speciale, da parte di tutti durante la presentazione, è andato alle numerose associazioni che collaborano affinché la Festa sia sempre più bella, in particolare ai volontari ambientali di VicoVerde, presieduta da Guglielmo Grasso, che come sempre curano la pulizia dei sentieri e alla Croce Rossa e alla Misericordia che vigilano sulla sicurezza di tutti i partecipanti. La Festa è un successo anche perché coinvolge tutto il territorio e fa conoscere, camminando ed esplorando, davvero molte delle sue bellezze, anche quelle meno conosciute.

Oltre a tutte le iniziative, il sabato e la domenica, da mattina a sera, sarà allestito il Mercatino di Primavera a Vicopisano, in Piazza Cavalca, a cura del Comitato VIVicopisano. Uno Spring Market dove mangiare e bere in compagnia tra una camminata e uno spettacolo, con ottimo street food, e ammirare i prodotti di numerosi artigiani e artisti locali e toscani. Per informazioni: vivicopisano@gmail.com.

La festa è gratuita, le camminate e gli eventi sono realizzati e offerti con l'impegno volontario e creativo di molte persone. La Festa è, inoltre, ecologica perché se a piedi la terra è divina" come amano dire i Camminanti e le guide, il paesaggio è un bene di tutti. Anche quest'anno l'Associazione vuole promuovere pratiche di rispetto per il Monte Pisano e per l'ambiente chiedendo ai partecipanti una reale riduzione di rifiuti, di portare quindi bicchieri, posate, piatti se possibile e di usare una borraccia, di ridurre, riciclare e di utilizzare di nuovo le proprie stoviglie. L'obiettivo è arrivare a una Festa con rifiuti zero!

Tra gli ospiti presenti: Roan Johnson, regista e scrittore che presenterà il suo libro "Dovessi ritrovarmi una selva oscura", Anna Rastello, che condurrà il laboratorio PasParTu durante una 24 ore a piedi,  Michela Cannoletta con le sue speciali marionette, Repubblica Nomale, con i suoi cammini sociali e per guidare il viaggio di due giorni da Vicopisano a Montefoscoli, Daniel Del Ministro, attore e regista con il suo spettacolo "Oltre. Elogio dell'andare senza frontiere", Bengala in concerto, per una esplosione di afropunk in piazza sabato sera e Natiscalzi per presentare il cammino a piedi nudi.

Fonte: ufficio stampa



Tutte le notizie di Vicopisano

<< Indietro

torna a inizio pagina