Pino cade su auto a Pontassieve: da tempo abbattimenti controllati per piante pericolose

Stamattina (5 aprile), poco dopo le 7.00 un grosso pino è caduto su due auto parcheggiate lungo via di Vittorio nella zona Sud di Pontassieve. Spavento, ma fortunatamente nessun ferito, solo danni alle due auto parcheggiate. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco per rimuovere la pianta e riportare la situazione in sicurezza, insieme a loro anche una pattuglia della Polizia Municipale.
Dalla prima analisi effettuata l’albero è caduto per un allentamento del terreno, a seguito probabilmente delle abbondanti piogge che si sono riversate nel giardino Salvo d’Acquisto. Nessuna rottura del tronco, anzi la pianta, alta circa 13 metri, risultava sana. Questo è stato verificato anche dal taglio della sezione del tronco. La stessa pianta era stata da poco potata e “alleggerita” dal peso del rami. Per ragioni di sicurezza anche l’altro pino presente nel giardino è stato tagliato.

Vengono effettuate periodicamente il monitoraggio e la manutenzione delle alberature da parte di una ditta specializzata incaricata da AER. Sulla base di questo monitoraggio si effettuano potature e, laddove è necessario, il taglio degli alberi pericolosi. Nonostante tutto questo tali incidenti si possono verificare come ci hanno confermato i Vigili del Fuoco intervenuti sul posto, in particolare con i pini che per le caratteristiche proprie della specie sono maggiormente soggetti a caduta.

Per questa ragione l’amministrazione sta eliminando progressivamente questo tipo di alberatura. A dimostrazione di ciò negli ultimi anni è stato scelto di abbattere tutte le piante ritenute potenzialmente pericolose, in particolare nelle zone sensibili e densamente abitate, anche a costo di subire critiche. Ad esempio i cedri di piazza Albizi a Sieci e di piazza Gramsci a Pontassieve, due alti cipressi di fronte alla chiesa di Molino del Piano, numerosi tigli lungo via Verdi e tanti pini in tutto il comune, in particolare nella zona sud a Pontassieve. A breve, come previsto in progetti già approvati da tempo, sarà abbattuto il pino all’angolo tra via Roma e via Gori e tutti i pini presenti in viale Diaz a Pontassieve.

Fonte: Comune di Pontassieve - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Pontassieve

<< Indietro

torna a inizio pagina