Progetto di educazione alle legalità nelle scuole in Valdera

Anche quest’anno, in Valdera,  è stato portato avanti il progetto di educazione alle legalità da parte della Polizia di Stato che incontra gli studenti di ogni ordine e grado .

Il Dirigente del Commissariato di Pontedera, Vice Questore Agg. dr. Luigi Fezza, ha tenuto diverse  conferenze con gli studenti  delle scuole superiori di Pontedera  e con quelli delle medie della Valdera.

Gli incontri, calibrati secondo la fascia d’età dei ragazzi, sono stati incentrati  sulla sicurezza stradale, sul bullismo, sui pericoli derivanti dall’uso delle sostanze stupefacenti e sui social network.

Quest’anno sono stati effettuati incontri tematici presso le scuole superiori Montale, Fermi, XXV Aprile e Marconi,  con la partecipazione  di oltre 500 studenti delle classi prime e seconde.

Particolare apprezzamento è giunto dalle istituzioni scolastiche, alcune delle quali hanno già prenotato l’intervento per l’anno scolastico prossimo.

“E’ dal 2003 che porto avanti questo progetto di educazione alla legalità nelle scuole. All’inizio era limitato alla città di Pontedera ora è stato  esteso  a tutta la Valdera e al Valdarno. Sono particolarmente contento della riuscita di questi incontri e noto con piacere che le istituzioni scolastiche sono particolarmente sensibili alle problematiche, al punto che il nostro intervento viene richiesto anche autonomamente sulla base della positiva esperienza dell’anno precedente”.

Lunedì 9  aprile si terrà un incontro con i genitori degli alunni frequentatori delle scuole media di  Calcinaia sulla prevenzione delle sostanze stupefacenti sui social network e sul corretto uso dei sistemi informatici in collaborazione con la Sezione Polizia Postale di Pisa.

La Polizia di Stato e, in particolare il Commissariato di Pontedera,  confermano la propria disponibilità per interventi sulle problematiche suindicate con possibilità di richiesta telefonica da parte delle istituzioni scolastiche interessate.

Altri incontri si terranno nel mese di maggio e per le scuole interessate vi è ancora possibilità di richiedere un intervento prima del termine dell’anno scolastico.

 

Fonte: Questura di Pisa - Commissariato di Pontedera



Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro

torna a inizio pagina