Centro trapianti di fegato di Pisa, Saccardi: "Eccellenza nazionale, nessun depotenziamento"

Stefania Saccardi (foto gonews.it)

"Il Centro trapianti di fegato di Pisa è un'eccellenza nazionale, la sua attività non è messa in discussione da nessuno, e non c'è alcun atto da parte della Regione, né alcuna intenzione di depotenziarlo, come sostiene il Movimento 5 Stelle". L'assessore chiarisce la posizione della Regione a proposito del Centro trapianti di fegato dell'Azienda ospedaliero universitaria pisana, che secondo quanto afferma il Movimento 5 Stelle, che sull'argomento ha presentato anche una mozione in Consiglio regionale, la Regione vorrebbe progressivamente depotenziare, a vantaggio di Careggi.

"Siamo contenti che anche il Movimento 5 Stelle si sia accorto che a Pisa c'è un centro di eccellenza per i trapianti di fegato - prosegue l'assessore Saccardi - Un centro creato oltre vent'anni fa e sostenuto dalle giunte di centrosinistra e dalla varie direzioni che si sono avvicendate alla guida dell'azienda ospedaliera pisana. Evidentemente, non tutta la sanità toscana è da rottamare, come i 5 Stelle sostengono in ogni occasione. Che quello di Pisa è un centro di eccellenza nazionale noi lo sappiamo bene da parecchio tempo, e le giunte e gli assessori alla sanità hanno contribuito tutti a rafforzarlo. E questa giunta - ripeto - non ha nessuna intenzione di depotenziarlo. Proprio in queste settimane ne parlavamo anche con il consigliere Antonio Mazzeo e condividevamo l'obiettivo non di depotenziare, ma anzi di valorizzare ulteriormente il centro pisano".

"In periodo elettorale - conclude Saccardi - i 5 Stelle, com'è nel loro stile, cercano al solito di alimentare la paura delle persone. Riteniamo questa una politica irresponsabile, peraltro fondata sul nulla".

Mazzeo (PD): “Eccellenza da valorizzare e potenziare”

"Non solo non ci sarà alcun depotenziamento, ma vogliamo investire sempre di più su una eccellenza assoluta di livello nazionale senza che si crei concorrenza con altre strutture a livello regionale. Quello sul centro trapianti di Pisa è un impegno che ho già condiviso con l'assessore regionale Stefania Saccardi e sul quale non abbiamo alcuna intenzione di lasciare spazio a dubbi e paure che qualcuno tira fuori ad arte e in modo strumentale. Le strutture di eccellenza, in Toscana, non solo non si spostano ma, anzi, si valorizzano e si potenziano ulteriormente e per questa ragione il nostro obiettivo sarà fare in modo che l'Aoup possa investire sempre di più in termini di professionisti, tecnologie e ricerca".

Così il consigliere regionale PD Antonio Mazzeo risponde alla mozione presentata dal gruppo regionale del M5S su un possibile spostamento del centro trapianti di fegato dall'ospedale di Pisa a quello di Firenze.

Fonte: Regione Toscana



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina