Italia Nostra, a Montecatini si tiene a battesimo la sezione Valdinievole

In una affollata sala del Consiglio comunale di Montecatini Terme si è tenuta a battesimo la nascita della sezione Valdinievole di “Italia Nostra”, sezione che intende operare da Pescia a Lamporecchio e Vinci

Dopo le parole di benvenuto e augurio di buon lavoro del Sindaco Bellandi, la dott.ssa Roberta Beneforti ,coordinatrice della serata, ha dato la parola al prof. Leonardo Rombai, Presidente della sez. fiorentina, che ha introdotto i lavori tracciando un breve profilo storico di chi è Italia Nostra.

Al prof. Italo Mariotti è stato affidato il compito di illustrare “Le linee programmatiche” di lavoro che la sezione intende affrontare: Un’azione di “animazione territoriale”, un impegno verso il territorio che deve diventare fattore di proiezione per garantire protezione.

Una delle prime attenzioni di Italia Nostra si rivolgerà per il rinnovo del format urbano (riappropriazione delle piazze, con appropriati progetti di marketing urbani che prevedano ambiti di “car free”), ma anche contrasto al consumo di suolo, cogliendo l’opportunità di dismissione lasciate sul terreno da molti oggetti vuoti, basti pensare ai tanti capannoni inutilizzati dalla crisi economica .

Un impegno forte sul territorio e i suoi contesti urbani per riproporli a misura d’uomo, dove praticare uno slow living rigeneratore.

Sono poi intervenuti alcuni dei soci fondatori che conoscono molto bene il territorio e da questo riconosciuti : Franco Nardini (ex sindaco di Massa e Cozzile), Carla Papini, presidente associazione “Amici di Pescia”, Paolo Bellucci di Montecatini.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Montecatini Terme

<< Indietro

torna a inizio pagina