Striscione di CasaPound a Empoli, PD: "Gesto grave e strumentale"

Nella notte scorsa è stato apposto uno striscione davanti al centro di accoglienza di Martignana a Empoli con la scritta “Profughi falsi, crimini e guadagni veri”. Il gesto è stato rivendicato da Casa Pound, che in una nota precisa che buona parte dei richiedenti asilo sono finti profughi.

Jacopo Mazzantini,segretario della federazione Pd Empolese Valdelsa, e Lorenzo Cei, segretario Pd Empoli, commentano così la notizia: “Il gesto di Casa Pound è grave e strumentale. Sia chiaro, non vogliamo in nessun modo minimizzare gli episodi di spaccio che hanno coinvolti i tre uomini accolti nel centro di accoglienza, ma nemmeno si può rimanere in silenzio di fronte a chi semina terrore in un territorio dove con intelligenza, competenza e lungimiranza istituzioni, forze dell'ordine, mondo cooperativo ed associazionismo stanno gestendo un fenomeno complesso quale è l’immigrazione con cui, piaccia o no, ci dovremo confrontare per anni.

Conosciamo i fatti di cronaca che hanno portato all’arresto di tre persone ospiti di quel centro accoglienza, ma cominciamo col dire che in questo come in altri casi la segnalazione alle forze dell'ordine è partita dall'Ente che gestice il centro di accoglienza, che si dimostrano, dunque, luoghi controllati. Non a caso la quasi totalità dei migranti ospiti delle strutture di accoglienza non delinquono e svolgono attività socialmente utili.

A Empoli solo il 5% dei richiedenti asilo o protezione internazionale è stato coinvolto in fatti criminosi, a fronte invece di tanti che vanno regolarmente a scuola o fanno ore e ore di volontariato nelle associazioni della nostra città. Sono infatti oltre 80 i richiedenti asilo che svolgono attività a beneficio della collettività, nelle varie associazioni che li hanno accolti per dare una mano nel Parco di Arnovecchio, nella raccolta alimentare, nelle associazioni di anziani e disabili, in quelle ambientaliste e sportive, come presso la biblioteca comunale ad aiutare il personale nell’ordinario prestito o nella realizzazione di tutti gli eventi collaterali o nella risistemazione di alcune panchine in parchi cittadini. Ci pare che strumentalizzare questi fatti serva solo alla destra per consolidare il loro atteggiamento xenofobo e razzista. Il fenomeno migratorio esiste, ha dimensioni imponenti e va gestito, non usato per costruire campagne di odio a fini elettorali”.

 

 

Fonte: Partito Democratico Empolese Valdelsa - ufficio stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina