Premio Crescendo, giovani musicisti in gara per il nono anno

(foto di Lorenzo Desiati)

Giovani, di talento, provenienti da tutto il mondo. Torna a Firenze dall’1 al 19 giugno, per la sua nona edizione, il Premio Crescendo, concorso internazionale organizzato da A.Gi.Mus. Firenze in collaborazione con in Comune di Firenze e dedicato a giovani strumentisti sotto i trent’anni nelle categorie archi, pianoforte, fiati e musica da camera. C’è tempo per iscriversi fino a lunedì 21 maggio inviando la domanda online tramite il sito internet www.premiocrescendo.it

La manifestazione prenderà ufficialmente avvio l’1 giugno, prima giornata di audizioni, presso il Teatro 13 (via Nicolodi, 2). Le audizioni proseguiranno quindi fino al 7 giugno di fronte a commissioni composte da concertisti, docenti di Conservatorio, prime parti di importanti orchestre nazionali ed internazionali.

L’edizione di quest’anno prevede 20 concerti premio, 17 premi speciali e il Premio Crescendo, riconoscimento attribuito al miglior primo premio assoluto in ogni categoria, che si suddivide in una borsa di studio e tre concerti premio nelle stagioni A.Gi.Mus.
Si ripete inoltre anche quest’anno, per il secondo anno consecutivo, il Premio “Crescendo al fORTissimo”: la Fondazione ORT - Orchestra della Toscana selezionerà uno tra i vincitori del Premio Crescendo (tra le sezioni archi, fiati e pianoforte) a cui verrà offerta la possibilità di suonare in concerto da solista con l' orchestra.
Nasce inoltre quest’anno una collaborazione con la Fondazione Franco Zeffirelli, che offrirà un concerto premio per la sezione musica da camera.

Tra gli altri premi speciali, quelli dedicati ad Eriberto Scarlino, Margherita Gallini, Memma e Nicola d’Amico, Aldo Provenzani, Benedetto Tristaino, Andrea Tacchi, Fabio Barbieri, Romano Onerati, e ancora la borsa di studio e concerto premio per il Miglior Violista i premi offerti da Agimus Livorno e Mecatti & Sorgentone Liutai.

Tra i vincitori del concorso nelle passate edizioni, per citarne solo alcuni, ci sono talenti come Chiara Opalio, Giuseppe Gibboni, Gennaro Cardaropoli, Giovanni Andrea Zanon, Erica Piccotti.

L’appuntamento con il gran finale della manifestazione è invece per il 19 giugno 2018 alle ore 20.30, nel prestigioso Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, occasione in cui i vincitori si esibiranno in concerto e saranno premiati alla presenza di sponsor e istituzioni (ingresso libero).

Info e bando online su www.premiocrescendo.it

MEDIA PARTNER: Rete Toscana Classica

CON IL SOSTEGNO DI: Ministero Beni Culturali, Regione Toscana, Comune di Firenze, Quartiere 2, Quartiere 5, Fondazione ORT – Orchestra della Toscana, Fondazione Franco Zeffirelli, Mecatti e Sorgentone Liutai, Onerati Strumenti Musicali, Ciani Pianoforti, Amici di Agimus Livorno, Famiglia D’Amico, Maestro Riccardo Masi, Maestro Paolo Carlini, Famiglia Provenzani, Famiglia Scarlino, Famiglia Tacchi, Famiglia Tristaino.


<< Indietro

torna a inizio pagina