Corso formativo di mediatore civile

Si avvicina la data di inizio del corso di Alta formazione patrocinato dal Comune di Ponsacco per l'abilitazione alla professione di Mediatore civile e commerciale. L’Ente Formativo è RES Consulting di Pontedera, accreditato presso il Ministero della Giustizia. Il corso avrà una durata di 50 ore e le lezioni si terranno presso i locali del Comune di Ponsacco nei giorni 19/20/21/27/28 Aprile 2018. La mediazione civile e commerciale è una vera rivoluzione culturale, che consente di deflazionare i carichi di lavoro dei tribunali, ma soprattutto di risolvere le controversie in maniera rapida ed economica.

Quella del mediatore civile è sicuramente una delle professioni più accreditate in questo momento, e perché no, è anche una buona opportunità di lavoro per i laureati o iscritti ad ordini professionali. Per molte materie la Mediazione è condizione di procedibilità, ciò significa che si potrà adire il Giudice solo dopo aver esperito obbligatoriamente questo procedimento. La mediazione civile è obbligatoria per le seguenti materie: condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione e comodato, responsabilità medica e sanitaria, diffamazione con il mezzo della stampa, contratti assicurativi, bancari e finanziari etc. Secondo gli esperti, litigare fa bene e fa parte della comunicazione.

Insegnare ai propri figli a gestire i conflitti, li rende più sicuri e felici. Il docente dott. Piero Iafrate, responsabile scientifico per la mediazione dell’Istituto Nazionale Tributaristi, Formatore accreditato presso il Ministero della Giustizia e docente di Mediazione Civile presso l'Università di Cassino: “In base alla mia esperienza di mediatore professionista nonché di docente, ho studiato a fondo quali sono le frasi o gli atteggiamenti che durante un litigio sono sicuramente da evitare, soprattutto se parliamo di lavoro, di condominio, di contratti bancari, di successioni, divisioni, responsabilità medica. Le liti più frequenti si verificano in famiglia, a scuola, sul lavoro e in materia di successioni ereditarie.

Imparare a risolverle e a conciliare è un'abilità importante, oggi sempre più richiesta nel mondo del lavoro. Per chi volesse approfondire questa materia, imparando nuove tecniche di comunicazione e risoluzione dei conflitti, abilitandosi ad una professione riconosciuta dal Ministero della Giustizia, potrà farlo iscrivendosi a questo Corso e che si terrà a Ponsacco. Per la partecipazione è necessaria una laurea triennale o l'iscrizione ad un ordine professionale”. La Sindaca Francesca Brogi: "Il mondo del lavoro è fatto di opportunità, oggigiorno bisogna saperle cogliere. Ho appreso con gioia l'opportunità di questa iniziativa formativa. Seppur la mediazione civile è obbligatoria per legge in molte materie, credo fermamente che questo Istituto giuridico rappresenti un modo per evitare un costoso e lungo processo. L’abilitazione alla
professione di Mediatore Civile e Commerciale è ambita e attuale.

Seguendo il corso e superando la prova finale, il Discente acquisirà il titolo di mediatore Civile professionista spendibile in molte realtà aziendali o Enti in cui sono richieste abilità nel dirimere le controversie, soprattutto potrà lavorare con gli Organismi di conciliazione vigilati dal Ministero della Giustizia. Si tratta comunque di un'abilitazione riconosciuta dal Ministero della Giustizia. Con il nostro Patrocinio siamo riusciti a ridurre il costo del Corso a meno della metà (da 680 a 320 Euro), concedendo a molti giovani l'opportunità di frequentare questo Master con un sforzo economico ridotto". Il corso è a numero chiuso, massimo 30 unità, pertanto si consiglia di affrettarsi ed iscriversi contattando il numero telefonico 331 4822137.

Il Sindaco Francesca Brogi

Fonte: Comune di Ponsacco - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Ponsacco

<< Indietro

torna a inizio pagina