Studenti polacchi accolti a Fucecchio: progetto condiviso con istituto 'Checchi' e Comune

studenti polacchi fucecchio1

Il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli ha incontrato questa mattina un gruppo di 10 studenti polacchi del “Liceum B. Prusa” di Stettino, con le loro due insegnanti. I ragazzi sono stati ospitati da studenti dell’Istituto “A. Checchi” di Fucecchio dei corsi IPIA Moda e IPC Servizi Commerciali. L’accoglienza di questa delegazione di studenti e insegnanti polacchi rientra nel progetto Erasmus+ “We are citizens of the world, our culture is our identity”. Ha partecipato a questo progetto anche una scuola turca di Istanbul rappresentata in questi giorni a Fucecchio da una docente dell’ “Instabul Anadolu Lisesi”.

Il progetto coordinato, come partner capofila, dalla professoressa polacca Elżbieta Luczak, e per l’Istituto Checchi dalla Prof.ssa Paola Lupi, è iniziato nell’ottobre del 2016 con la prima accoglienza della scuola polacca e di quella turca, per proseguire nel maggio e ottobre 2017 con altre due mobilità in Polonia. In questi giorni gli studenti italiani e polacchi, accompagnati dalle coordinatrici e da altri docenti, sono stati impegnati in visite a Livorno, Firenze e Lucca. Attività principale, però, svolta con partecipazione e coinvolgimento, è stata la realizzazione di un’opera pittorica dove i ragazzi hanno raffigurato i simboli del progetto: tolleranza, integrazione e condivisione. Grazie alla collaborazione del Comune, che ha messo a disposizione i locali del Centro Giovani “Sottosopra”, studenti polacchi e turchi, guidati da insegnati di arte dell’Istituto Checchi hanno reso concreto il messaggio su cui si fonda il progetto interculturale. Gli scambi, resi possibili dai fondi europei per la mobilità internazionale, intende trasmette ai giovani il valore del confronto tra culture europee diverse, come ha sottolineato il sindaco Alessio Spinelli, nell’ottica di una consapevole convivenza.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina