Aldo Pinchera, a lui sarà intitolata una strada di Pisa

Venerdì 27 aprile verrà intitolata una strada della nostra città ad Aldo Pinchera, il famoso endocrinologo scomparso il 10 ottobre del 2012. Soddisfazione, appena appresa la notizia,  è stata subito espressa dal consigliere comunale Giovanni Garzella (Pisa è) che, proprio nel novembre del 2012, presentò una mozione in Consiglio Comunale per chiedere che a questo importante medico gli venisse appunto intitolata un luogo rappresentativo della scienza e delle istituzioni della nostra città.
“Sono molto contento  – ha poi sottolineato Garzella, nella foto – di questa scelta dell’Amministrazione Comunale”.  Il professor Aldo Pinchera è stato uno scienziato che ha portato il mondo a Pisa e Pisa nel mondo, attraverso il progresso scientifico in diverse discipline, sia sulle malattie metaboliche ed endocrinologiche, che per la cura dell'obesità. Grazie a lui è stato fondato l'Istituto Europeo per la Prevenzione e la Terapia dell'Obesità e successivamente promossa l'iniziativa “Pisa che cammina ".
Il programma della cerimonia (vedi allegato) prevede, in particolare, sempre per venerdì 27 aprile, alle 10,45, presso l’Ospedale Cisanello Aula "Aldo Pinchera" (Edificio 10 piano terra), un incontro che sarà introdotto da Paolo Ghezzi, Vicesindaco di Pisa dove poi sono previsti gli interventi di Marco Filippeschi, Sindaco di Pisa, Paolo Mancarella, Rettore Università di Pisa, Carlo Tomassini, Direttore Generale AOUP e di  Paolo Vitti. Alle 13,30 la cerimonia d’intitolazione.  Sarà presente la famiglia.
La nuova Via Aldo Pinchera si trova nei pressi dell’Ospedale di Cisanello, in paricolare dalla  rotatoria Curzio Massart alla rotatoria  Maria Di Vestea Fischerman.

Fonte: Ufficio stampa del Consiglio Comunale



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina