Vetrina Teatro, premiazione finale per gli spettacoli amatoriali

Si conclude con successo e particolare apprezzamento da parte del pubblico la rassegna “Vetrina Teatro” 2018 al Teatro della Compagnia di Castelfranco di Sotto. Un ricco cartellone di ottima qualità che ha saputo stupire ed emozionare con spettacoli di spessore di vario genere e gusto.

Sabato 14 aprile è in programma la serata di chiusura della stagione teatrale, ad ingresso gratuito, con la messa in scena dello spettacolo “Bugia - Palace Hotel” di O. Cioffi, racconto comico fatto di scene divertenti, equivoci e colpi di scena, rappresentato dalla Compagnia teatrale L'Anello.

A seguire ci sarà la premiazione della 23esima edizione di “Vetrina Teatro”. Sarà proclamato il vincitore tra i sei spettacoli di teatro amatoriale che sono saliti sul palco castelfranchese quest’anno: “Chi ha paura di Virginia Woolf” (Associazione Culturale Giardini dell’Arte di Firenze), “Taxi a due piazze” (Associazione Culturale Il cassetto nel sogno di Pomezia, Roma), “Filumena Marturano” (Compagnia teatrale Luna Nova di Latina), “Improvvisamente  l'estate scorsa” (compagnia Teatro di Pesaro La Piccola Ribalta), “La Commedia di Candido” (Gruppo d’Arte Drammatica, Città di Pistoia), “Bugia  - Palace Hotel” (Compagnia teatrale L’Anello di Cascina).
Inoltre i premi per categoria, scelti dalla Giuria tecnica, saranno: premio all'attore, premio alla scenografia, premio alla regia,premio Intesa Teatro Amatoriale allo spettacolo. In aggiunta a questi, sarà poi assegnato il premio “Gradimento del Pubblico”, deciso grazie alle votazioni fatte direttamente dagli spettatori a fine spettacolo.

Facendo un resoconto della stagione teatrale di quest’anno, è impossibile non registrare una grande partecipazione di pubblico in tutta la programmazione. In occasione della rassegna di Teatro Comico, su tre spettacoli, si sono contate 465 presenze, mentre per i cinque spettacoli di “Vetrina Teatro” gli spettatori sono stati complessivamente 491. Anche le novità in programmazione ha riscosso enorme successo: sia il musical “Saving Mr Banks – con un poco di zucchero”, del 10 febbraio, che il concerto della tribute band di Lucio Battisti Innocenti Evasioni, del 10 marzo (organizzato in collaborazione con Musicastrada) hanno registrato il tutto esaurito. E, per non smentirsi, anche per la serata di premiazione del 14 aprile è già previsto il teatro pieno con 143 posti già prenotati.

Ma il programma del Teatro della Compagnia non finisce qui: sabato 21 aprile la band rivelazione di Boston "Session Americana" sale sul palco di Castelfranco per uno show imperdibile organizzato in collaborazione con Musicastrada. Un collettivo di talentuosi musicisti offrirà al pubblico un'esperienza musicale diversa da qualsiasi altra, con uno spettacolo live di folk-rock assolutamente travolgente.

“Il nostro teatro riesce ogni anno a rinnovare e alzare di livello la propria proposta di intrattenimento. Siamo orgogliosi che il pubblico apprezzi gli sforzi compiuti dall’Amministrazione Comunale e dall’Associazione Four Red Roses- ha commentato il sindaco di Castelfranco, Gabriele Toti- . Il Teatro della Compagnia sta crescendo in popolarità grazie alla qualità degli spettacoli che ospita ed è importante che la platea sappia accogliere spettacoli di rilievo, selezionati in modo mai scontato”.

“La rassegna di Teatro Comico ha incrementato l’affluenza di pubblico, ma anche la Vetrina Teatro ha riscosso un elevato consenso. Un gradimento testimoniato anche dalle valutazioni lasciate per eleggere il Premio Gradimento Pubblico – ha spiegato l’assessore alla Cultura Chiara Bonciolini - . Le valutazioni degli spettacoli, su una scala da 1 a 10, si attestano di media su 8,87. Il pubblico eterogeneo ha dimostrato di apprezzare la proposta teatrale di qualità, mai banale, che ha caratterizzato in particolar modo il cartellone di quest’anno. La votazione da parte del pubblico è stata poi facilitata da un'intervista ai componenti della compagnia teatrale alla fine di ogni spettacolo. Un modo per capire e conoscere meglio l'oggetto da votare”.

“È bello notare come una parte di pubblico, affezionata e ormai fidelizzata, è stata sempre presente ai cinque appuntamenti di teatro amatoriale, mentre il pubblico saltuario ha comunque dimostrato di operare scelte ragionevoli e razionali sulla base del prodotto presentato”, hanno commentato dal gruppo teatrale Four Red Roses che cura l’organizzazione delle rassegne Vetrina Teatro e Teatro Comico.

La giornata sabato 14 aprile darà spazio anche a un’esposizione diventata ormai una tradizione per il Teatro della Compagnia: alle ore 18  sarà inaugurata la mostra fotografica “Scatti in Vetrina” a cura del Circolo Culturale fotografico “La Fototeca”. Saranno esposte le immagini fotografate durante la rassegna dai fotografi de “La Fototeca” che si sono alternati sotto al palco.

Informazioni e biglietti
Orario spettacolo: 21,15
Ingresso gratuito
È consigliata la prenotazione presso l’Azienda Speciale (via Mazzini, 13), Tel. 0571.487235 (Lun-Ven 9-13/15,30-18,30)
Info: Ufficio Cultura tel. 0571 487253 – 487250 / urp@comune.castelfranco.pi.it
www.castelfrancodisotto.gov.it

Fonte: Comune di Castelfranco di Sotto - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro

torna a inizio pagina