Il piatto cult della cucina livornese in chiave contemporanea: ecco la 'Cacciucco night'

Spazio ad un protagonista culinario d’eccezione a Scuola Tessieri. Per il 21 aprile è in programma una serata intitolata “Il cacciucco: tra sostenibilità ambientale e buona cucina”. Il piatto simbolo della cucina livornese, a base del cosiddetto “pesce dimenticato”, sarà cucinato da chef professionisti e sarà spiegato da storici ed esperti. Grande attenzione alla genuinità dei prodotti e alle tradizioni locali da riscoprire e attualizzare, con un pizzico di innovazione. Scuola Tessieri è da sempre molto attenta a valorizzare, far conoscere e collaborare con le realtà locali enogastronomiche di alto livello.

L’evento inizierà alle 19 con gli interventi di Michelangelo Rongo, dell’associazione Cacciucco Livorno; Danilo Di Loreto, responsabile Coldiretti Impresa Pesca; Alessandra Guidi, docente presso il dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa; Barbara Baudissard di Made in Livorno e Beppe Chionetti, esperto della storia del Cacciucco.

Il menù sarà curato da Michelangelo Rongo, chef del Ristorante Aragosta di Livorno, dallo chef di Scuola Tessieri Stefano Cipollini e dai pastry chef Mario Ragona e Raffaele Musacco.

Il dessert, perfettamente in tema labronico, sarà ispirato al “ponce alla livornese”.

Per Scuola Tessieri è un’occasione per allargare i propri confini con altre realtà che hanno a cuore la tradizione culinaria e il buon gusto. Per i partecipanti un modo per conoscere le qualità e le caratteristiche di un piatto storico toscano

Per partecipare alla serata è necessario prenotare al seguente numero di telefono 0587/355629 oppure inviando una mail a info@scuolatessieri.it.

 

Fonte: Scuola Tessieri



Tutte le notizie di Ponsacco

<< Indietro

torna a inizio pagina