Trenta volte nella Ztl senza permesso e con la patente falsa: multato a Fucecchio

Nei giorni scorsi personale della polizia municipale dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, in forza al Comando Territoriale di Fucecchio, ha portato a termine una complessa operazione che si è conclusa con il deferimento all’autorità giudiziaria, per falso documentale ed utilizzo di patente falsa, di un cittadino cinese al quale è stata anche sequestrata la vettura, oltre alla notifica di una serie di sanzioni amministrative per un importo totale di circa 7 mila euro.

C.Z., 32enne residente in una frazione fucecchiese, era stato più volte ripreso dalle telecamere poste ai varchi della zona a traffico limitato mentre circolava e sostava tranquillamente nelle strade del centro cittadino.

La vettura, di tipo sportivo e di grossa cilindrata, individuata in sosta in un zona del centro interdetta alla circolazione, nei giorni scorsi è stata rimossa dalla polizia locale con un carro attrezzi e trasportata nella depositeria convenzionata.

A riprenderla però, con la delega di C.Z. che risulta esserne il relativo proprietario, si è presentato un familiare, al quale la vettura è stata restituita previo pagamento delle spese dovute per la rimozione ed il trasporto.

Questa circostanza ha fatto insospettire gli agenti del comando fucecchiese che hanno voluto approfondire la questione, e dopo un periodo di osservazione e riscontri, hanno atteso che il 32enne si fermasse con la grossa auto sportiva in una strada del centro all’interno della zona a traffico limitato, e da lì è partito il riscontro documentale.

C.Z., che dai riscontri effettuati precedentemente dalla municipale, risultava sconosciuto all’anagrafe nazionale dei titolari di patente italiana, ha mostrato agli agenti un permesso internazionale di guida che, “passato” sotto l’apposito strumento di verifica in dotazione, è risultato essere falso. Il documento è stato quindi sequestrato e trasmesso insieme alla informativa del reato di falso documentale ed utilizzo di documento falso alla Procura della Repubblica che nelle 48 ore successive ha convalidato il sequestro.

Al cittadino cinese è stata comminata anche la sanzione di 5 mila euro per guida senza patente, e notificati trenta verbali per gli accessi impropri alla zona a traffico limitato per un totale di quasi 2 mila euro. Nel caso specifico, essendo il contravventore anche proprietario della vettura che risulta avere un discreto valore di mercato, in caso di mancato pagamento delle sanzioni la medesima potrà essere sottoposta al “fermo fiscale” per il recupero delle somme dovute.

“Ringrazio la polizia municipale - ha dichiarato il sindaco Alessio Spinelli - per il controllo che svolge sul territorio con una particolare attenzione, in questo periodo, alla nuova Ztl. Questo specifico caso dimostra come la presenza delle telecamere ai varchi del centro storico non sia utile soltanto per evitare accessi impropri ma che funzioni anche come occhio sulla città, come strumento di controllo del territorio”.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina