Cinque incontri dedicati al giurassico: ecco 'Dinosauri... in Certosa'

In occasione della mostra “Dinosauri: predatori e prede” il Museo di Storia Naturale propone “Dinosauri… in Certosa!” cinque incontri dedicati a questo gruppo di animali che da sempre affascina grandi e piccini.

Il terzo incontro si svolgerà mercoledì 18 aprile alle ore 16.00 con la conferenza dal titolo Il "Mondo Perduto" del Monte Pisano: uno sguardo alle prime testimonianze dinosauriane in Italia

Alberto Collareta (Paleontologo dell'Università di Pisa) ci parlerà delle tracce fossili del Monte Pisano, le più antiche testimonianze del passaggio dei dinosauri sul territorio italiano.

Per lungo tempo, una piccola impronta raccolta a monte di Agnano ha costituito l'unica testimonianza del passaggio dei dinosauri sul territorio italiano. Negli ultimi anni il panorama paleontologico si è arricchito di vari esemplari scheletrici - tra cui figurano resti eccezionalmente conservati - e di numerose piste di impronte. Ciononostante, le tracce fossili del Monte Pisano forniscono un'istantanea di grande importanza sulla prima dispersione dei dinosauri in Italia e sugli ecosistemi terrestri del Triassico. Nel corso dell'esposizione si tratterà il significato delle tracce fossili del Verrucano del Monte Pisano nel quadro dell'evoluzione geodinamica e biologica del territorio.

Al termine della conferenza è prevista la visita guidata alla Galleria delle Ere geologichevisita libera alla mostra “Dinosauri: predatori e prede”.

A seguire,Tè & pasticcini.

Di seguito il programma completo delle conferenze:

mercoledì 14 marzo alle ore 16.00
L'invasione dei dinosauri sulla Terra tra "sindrome di Ulisse" e "Arca di Noè"
Walter Landini (Professore ordinario di Paleontologia, Università di Pisa) ci condurrà in un viaggio nel Mesozoico per scoprire come i dinosauri siano riusciti a diffondersi in tutti i continenti e come ciò sia alla base del loro successo.

mercoledì 28 marzo alle ore 16.00
Le piante al tempo dei dinosauri
Lorenzo Peruzzi (Direttore dell'Orto e Museo Botanico dell'Università di Pisa) ci parlerà dei principali gruppi di piante fossili del Mesozoico e delle loro relazioni con le piante odierne.

mercoledì 18 aprile alle ore 16.00
Il "Mondo Perduto" del Monte Pisano: uno sguardo alle prime testimonianze dinosauriane in Italia
Alberto Collareta (Paleontologo, Università di Pisa) ci parlerà delle tracce fossili del Monte Pisano, le più antiche testimonianze del passaggio dei dinosauri sul territorio italiano.

venerdì 18 maggio alle ore 16.00
Quando la paleontologia incontra l'arte

Alberto Gennari (Illustratore e scultore professionista) ci parlerà di come disegni e modelli riportino in vita le creature del passato, degli strumenti di lavoro, delle possibilità occupazionali.

mercoledì 30 maggio alle ore 16.00
Bambini, dinosauri e mondi scomparsi: i molti perché di una grande attrazione
Maria Antonella Galanti (Professore ordinario di Didattica e Pedagogia speciale, Università di Pisa) ci parlerà dei tanti motivi per cui i dinosauri esercitano un fascino senza tempo su adulti e bambini.

A seguire visita libera alla mostra “Dinosauri: predatori e prede”.

Ore 17.30 - Tè & pasticcini

Fonte: Università di Pisa



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina