Capaci-tà, cena a Fucecchio per il percorso di legalità

Capaci-tà è il progetto con cui la Cooperativa Sintesi con il partenariato del Comune di Fucecchio, della Cooperativa la Giostra, della Scuola secondaria di primo grado Montanelli Petrarca e dell’Istituto A. Checchi di Fucecchio ha ottenuto finanziamenti sul bando ‘Cittadini responsabili a scuola e nella società’, promosso dalla Regione Toscana.
Il Progetto è nato per riflettere e approfondire le tematiche della legalità a partire dal “praticare democrazia” all'interno della comunità scolastica, vero primo microcosmo sociale in cui si deve formare coscienza civile e devono essere appresi valori costituzionali, etica della responsabilità, senso di legalità e capacità critica di scegliere e agire in modo consapevole.
Il percorso ha avuto come figura centrale quella di Gelsomina Verde, su cui si sono sviluppate le lezioni in classe.

A conclusione del progetto abbiamo pensato di coinvolgere la cittadinanza per conoscere il tema ed approfondirlo con Ciro Corona, presidente dell'Associazione (R)esistenza anticamorra di Scampia, che ci parlerà dei progetti in essere a Scampia e di “(R)esistere a Scampia.Da terra di camorra a terra di speranza” il libro uscito da poco che narra le tappe fondamentali della vita di Ciro Corona.

Per informazioni e prenotazioni entro mercoledi 18 Aprile contattare il numero: 3429941587

Fonte: Sintesi Cooperativa Sociale Onlus



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina